Milano: SuperMostra, 60 anni di spesa italiana

08/12/2017

Fino al 6 gennaio,a Milano, negli spazi espositivi del The Mall, nel quartiere di Porta Nuova, si può visitare l’esposizione SuperMostra, mostra spettacolo di ESSELUNGA, una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione, che opera attraverso una rete di oltre 150 superstore e supermarket, che celebra, così, i 60 anni dalla sua fondazione.

Il primo supermercato italiano, infatti, è stato aperto il 27 novembre 1957 a Milano, in viale Regina Giovanna.

La mostra non è un’esposizione tradizionale, ma, attraverso i 10 ambienti, in cui è articolata, è un vero viaggio-spettacolo, incentrato non solo su ESSELUNGA, ma anche sui cambiamenti di stile, di costume e di abitudini, che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni.

Gli ambienti svelano avvenimenti del passato, curiosità, retroscena. In esposizione si trovano molti oggetti e documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di ESSELUNGA. Tra gli elementi “spettacolari” in mostra, segnaliamo, ad esempio, un esclusivo zootropio, dispositivo ottico che permette di vedere come si preparano le lasagne ESSELUNGA, un’installazione di carrelli, icona stessa del supermercato, una stanza caleidoscopica immersiva, che racconta le produzioni, uno scenografico trono a forma di fragola dove ci si può sedere, scattando fotografie e selfie.

Superato l’ingresso con i carrelli e le casse degli anni ’60, uno show immersivo permette di rivivere l’apertura del primo negozio e l’emozione provata dai clienti dell’epoca che, per la prima volta, si trovavano davanti ad un assortimento così ricco di prodotti. Lo spettacolo, poi, prosegue negli ambienti successivi e mette in scena i più importanti avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione della grande distribuzione: l’apertura dei banchi di gastronomia, con i primi piatti pronti negli anni ’70, l’avvento rivoluzionario del codice a barre e la nascita dei magazzini automatizzati negli anni ’80, l’introduzione, nel 1995, della Carta Fìdaty e dei Punti Fragola, che hanno portato nelle case degli italiani esclusivi oggetti di design.

Non manca nell’esposizione anche un’area dedicata alle grandi campagne di comunicazione: “Da noi la qualità è qualcosa di speciale”, o “Famosi per la qualità” con i celebri personaggi tra i quali “John Lemon”, “Aglio e Olio”, “Mago Melino”, “Bufala Bill”.

La SuperMostra nasce da un’idea di ESSELUNGA, il concept è stato sviluppato da Andrea Baccuini, Mauro Belloni e Studio Giò Forma. L'evento è stato prodotto da FeelRouge Worldwide Shows in base al progetto di Studio Giò Forma e ai contenuti di Mauro Belloni. L’immagine della locandina della mostra è di Giovanni Gastel ed è stata tratta dal volume 60 parole per dire ESSELUNGA, edito da Rizzoli, realizzato in occasione dell’anniversario di ESSELUNGA.

Alla mostra è legato anche un concorso: chi porta la propria Carta Fìdaty può partecipare all’estrazione di un carrello d’oro del valore di 25.000 euro e 60 buoni spesa di 2.000 euro ciascuno, con un montepremi di 145.000 euro. L’estrazione avrà luogo il 31 gennaio 2018.

Info: SuperMostra - The Mall, Piazza Lina Bo Bardi 1, Milano - dal 29 novembre al 6 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 10 alle 20, il venerdì apertura prolungata fino alle 22; il 24 e il 31 dicembre l’orario sarà dalle 10 alle 15; giorni di chiusura: 25 dicembre e 1° gennaio - www.esselunga.ti