Tipicità 2018

11/12/2017


Lunedì 4 dicembre, a Milano, nella sede lombarda di ANCI, è stata presentata la ventiseiesima edizione di Tipicità 2018, in programma a Fermo dal 3 al 5 marzo.

Da Expo 2015 - ha sottolineato Maurizio Mangialardi, presidente di ANCI Marche - Tipicità è diventata la nostra vetrina e ci ha aiutato anche a non perdere la fiducia dopo gli eventi sismici.

Il duo Ardemagni-Poli di RAI Caterpillar ha condotto un vero e proprio evento, nel corso del quale è stato reso un omaggio musicale al genio di Gioacchino Rossini, musicista e gourmet, anteprima di ciò che succederà a Tipicità in occasione del centocinquantesimo del grande compositore pesarese.

Al Fermo Forum, tra le dolci colline marchigiane, dal 3 al 5 marzo, dunque, si svolgerà la nuova edizione di Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Camera di commercio di Fermo e tanti enti pubblici e partner privati.

Oltre 100 gli eventi in programma e 300 le realtà partecipanti - ha detto Angelo Serri, direttore del festival - per un Festival che negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale, con tante “contaminazioni” internazionali e personaggi noti al grande pubblico.

Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo: Tipicità è nata a Fermo e in questi ultimi anni è sempre più una vetrina che si apre all’Italia ed al mondo, capace di valorizzare non solo il cibo, ma tutto il saper fare marchigiano.

Hanno, poi, illustrato i rispettivi progetti in atto con Tipicità anche Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, Rita Soccio, assessore alla cultura di Recanati, Pierpaolo Sediari, vicesindaco di Ancona, città che, a maggio, ospita Tipicità in blu.

Riccardo Strano, dirigente all’internazionalizzazione della Regione Marche, ha affermato che dobbiamo lavorare perché un evento come Tipicità, in grado di far crescere il turista e renderlo viaggiatore, sia sempre più una fonte di attrazione verso il nostro territorio.

Nel corso della conferenza stampa sono stati annunciati i primi grandi nomi di Tipicità 2018, tra i quali Emma d’Acquino, conduttrice del TG1-RAI, ed il tristellato chef Enrico Cerea.

Tipicità 2018 non sarà una fiera, ma un articolato sistema comprendente tanti contenitori tematici per immergersi nei cluster del buon vivere: si ricomincia, ad esempio, dalla terra, con un grande giardino delle biodiversità da vivere tra animazioni, laboratori e l’incontro con varietà vegetali in via d’estinzione..

Naturalmente il cibo è al centro dell’attenzione, con tante proposte per calarsi nell’incanto della cultura enogastronomica del territorio: Bollicine di Marche, percorso nel quale degustare tutte le espressioni sparkling del “vigneto Marche”; Birra di Marca, che ospita le migliori produzioni di birre artigianali ed agricole; Orizzonte Bio, che mette a contatto il visitatore direttamente con i personaggi, le produzioni ed i terroir della scelta biologica in agricoltura. Il Salone delle qualità enogastronomiche ed il Mercatino delle specialità completano la full immersion tra i cibi locali e si aprono all’incontro con culture italiane ed internazionali: Ai confini del gusto è il contenitore nel quale, ogni anno, realtà estere ed il circuito delle Piccole Italie si incontrano … nel piatto di Tipicità! In questa edizione ci sarà l’Isola d’Elba, ma anche confronti con Cina, Russia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Kazakistan, Moldova ed altri Paesi.

Altri momenti da vivere a Tipicità sono: Accademia, dove si assiste a performance-spettacolo di grandi chef che esaltano il connubio prodotti-territorio, Teatro dei Sapori, all’interno del quale le realtà locali e quelle ospiti propongono “viaggi del gusto” con presentazioni e degustazioni guidate, Marche Book Style, in cui si esplora il territorio attraverso la narrazione e il racconto.

Accanto al cibo, si aprono anche aree dedicate al “vivere il territorio”, come Tipicità Experience, vero e proprio Grand Tour nelle identità delle Marche, delle “Piccole Italie” e del mondo, insieme ad Art&Genius, expo-laboratorio di manualità, creatività ed innovazione, per ribadire che l’Italia che vince è quella delle sfumature, geniale, creativa ed innamorata del territorio!

E la sera, nel suggestivo centro storico di Fermo in un contesto architettonico “da salotto buono”, continua l’esperienza tra cultura, performance e buon cibo, con il programma Tipicità in the city. Infine, speciali proposte week end sono a disposizione del turista per fare acquisti direttamente negli outlet e costruire “su misura” la propria esperienza di visita.

Info, programma completo: www.tipicita.it