Artigiano in Fiera: i sapori della Lettonia

13/12/2017


All’Artigiano in Fiera, che, in 9 giorni, dal 2 al 10 dicembre, a Fiera Milano Rho, ha proposto prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, unici, originali e di primissima qualità, è intervenuta anche la Lettonia, che è entrata nella zona euro nel 2014, ha partecipato all’Expo 2015 e, nel 2018, festeggerà i 100 anni dalla fondazione con eventi e proposte turistiche focalizzati sulle principali attrattive del paese.

Con il progetto Assapora la Lettonia il paese baltico ha presentato le sue eccellenze gastronomiche e l'offerta turistica.

Oltre a succhi (Very Bery, www.veryberry.lv), birra (Aldaris, Tervete e Vamiermuiza) e sidro, la Lettonia propone ottimi pesci d’acqua dolce, come il persico e la lampreda, o di mare, come aringhe e sardine affumicate (Kolumbija, www.fish-pk.lv e Karavela, www.kaija.lv). L’offerta lettone comprende anche la carne, lavorata (carni affumicate e salumi, Rezeknes galas kombinats, www.rgk.lv/en) o da cucinare (il cervo), formaggi (Limbasu siers, www.foodlatvia.lv/producer/limbazu-siers - Latvijas piens, www.lvpiens.lv/ed - Jaunpils pienotava, www.en.jaunpilspienotava.lv), funghi, pane di segale (Saldus Maiznieks - www.saldusmaizniek.lv/us) e biscottini alle spezie. Ottimi prodotti che sono stati la base dei piatti preparati, per l’occasione, dagli chef Ä’riks Dreibants e Juris Dukaļskis del Restaurant 3 di Riga.

La Lettonia è un paese tutto da scoprire anche dal punto di vista turistico: la natura è incontaminata, le città sono ricche di edifici di pregio architettonico, non mancano i piccoli borghi antichi e, poi, c’è Riga, la bella capitale. Le strutture per l’accoglienza sono di alto livello, le Spa sono attrezzatissime.

I Giorni della Lettonia in Italia sono stati organizzati dall’Agenzia governativa per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA), che agevola gli investimenti stranieri ed aumenta la competitività degli imprenditori lettoni, in collaborazione con l’ambasciata della Repubblica di Lettonia in Italia, presso la quale è domiciliata, con il coordinamento di Andra Minkeviča, capo della rappresentanza in Italia della LIAA.

Info: www.liaa.gov.lv - www.exim.lv - www.polarisprocess.com