Milano: Olio Officina 2018

23/01/2018

Dall'1 al 3 febbraio 2018, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, torna la settima edizione di Olio Officina Festival - Condimenti per il palato e la mente, l'evento annuale, ideato e diretto da Luigi Caricato, oleologo e giornalista.

Se degusto l'olio, allora riconosco la qualità, sento le differenze e scelgo il mio olio. - sostiene Caricato - Per poter individuare il proprio olio bisognerebbe acquistare diversi oli a scaffale, assaggiarli e tenere nota delle sensazioni olfattive e palatali e quindi scegliere non basandosi sul prezzo né sull'etichetta, ma sull'approccio sensoriale.

La tre giorni di quest'anno è sviluppata intorno al tema Io sono un albero, da una citazione fondante di Giovanni Arpino, dove l'albero indica la vita: massima attenzione, quindi, agli ulivi, ma anche al mondo dei condimenti in generale, non più commodity, ma protagonisti della tavola e della cucina.

Ci saranno degustazioni guidate alla scoperta dei diversi profili sensoriali (oltre 60 oli da provare in purezza o in abbinamento al cibo, presentazioni, talk e spettacoli che valorizzano l'olio ed altri condimenti per quello che sono. Saranno raccontati anche come fonte di vita e nutrimento in molteplici culture.

La sezione Saggi Assaggi permetterà di provare i diversi tipi di olio, specie quelli territoriali italiani e gli abbinamenti tra carne e olio; con Cultura & Arte sarà possibile ascoltare le parole di imprenditori, degustatori, esperti ed assistere anche ad incontri con autori; Le Forme dell'Olio, infine, sarà dedicata al packaging e all'immagine di contenitori, latte e bottiglie, con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso internazionale Le Forme dell'Olio per la migliore integrazione tra forma, contenuto e grafica.

Per appassionati e collezionisti Olio Officina Festival propone quest'anno due annulli filatelici, uno dedicato all’albero secolare, l’altro agli olivicoltori, i protagonisti mai citati e mai onorati per il loro esemplare lavoro di custodi attivi del paesaggio.

Giovedì 1° febbraio l'ingresso a Olio Officina 2018 sarà possibile a partire dalle 17.00 (ingresso libero), mentre venerdì 2 e sabato 3 febbraio dalle 9.00 alle 21.00 (15 euro).

Info programma completo e dettagliato: Olio Officina Festival - Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano - dall'1 al 3 febbraio 2018 - www.olioofficina.com