Lungo fine settimana della moda ampezzana

4 dicembre 2011


Venerdì mattina, a Milano, allo Straf Hotel, è stato presentato il ricco programma del Long Fashion Weekend di Cortina d‘Ampezzo, evento clou di lancio della prossima stagione invernale.

Dal 7 all’11 dicembre 2011, per il lungo weekend di Sant’Ambrogio, anche la Regina delle Dolomiti avrà la sua settimana della moda, con oltre 100 eventi tra happening, aperitivi e iniziative collaterali.

Un momento di festa del tutto speciale quello con cui Cortina si appresta a dare il benvenuto a questa stagione bianca: durante il lungo weekend di Sant‘Ambrogio, – ha spiegato Chiara Caliceti responsabile comunicazione Consorzio di promozione turistica Cortina Turismo – i nostri ospiti troveranno luci, colori ed energia per ricominciare con entusiasmo la stagione invernale alle porte. È con questo spirito che abbiamo costruito questa edizione zero del Long Fashion Week. Un progetto che Cortina Turismo ha promosso e coordinato per regalare a turisti e non una tre giorni di vera e propria shopping experience. Un calendario fittissimo di eventi e manifestazioni: oltre 100 proposte tra happening, aperitivi e sorprese in un solo fine settimana. La prova provata che l‘unione fa la forza.

L’evento ha visto la grande collaborazione del CNA Federmoda che - come ha raccontato il responsabile nazionale Antonio Franceschini - ha raccolto con entusiasmo l‘invito di Cortina Turismo a partecipare attivamente a questa tre giorni ininterrotta di eventi, confermando la collaborazione già avviata nella scorsa estate con il progetto Guerrilla che ha portato alla creazione del video CORTINA YOUR PERSONAL LIFESTYLE. Fare squadra con il turismo per sostenere il sistema-moda è una strategia a nostro parere vincente. Un incontro tra mondi economici e culturali diversi che può rappresentare un fattore utile a rilanciare l‘economia del nostro paese».

La manifestazione è stata realizzata anche grazie alla partnership di White Milano. Il suo presidente,  Massimiliano Bizzi, ha definito l’evento senza dubbio un’iniziativa di rilievo, soprattutto in questo momento storico, e destinata ad avere importanti risvolti futuri: per questo White ha abbracciato immediatamente l’intero progetto, portando tre lavori di designer contemporanei nelle tre boutique più in voga di Cortina. Così White esce dai suoi spazi a Milano per sostenere iniziative che arrivino direttamente al pubblico: ci è subito piaciuta la filosofia di questo progetto che mixa moda e turismo in maniera giusta, garbata, certamente divertente.

L’intero evento è a sostegno di un progetto di solidarietà: il ricavato, infatti, sarà devoluto alla onlus Baby nel cuore. Simonetta Tugnoli Frabboni, fondatrice di Baby nel Cuore, è felice ed orgogliosa che Cortina abbia pensato a Baby nel Cuore come onlus cui devolvere il ricavato di tante attività. La moda fa parte da sempre del nostro modo di comunicare e di raccogliere fondi.

Info: www.cortina.dolomiti.org.