Visit Donizetti: le città dei compositori

23/02/2018


Nel corso della 38° edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), a Milano, il Comune di Bergamo, la Fondazione Teatro Donizetti e Il Sipario Musicale hanno presentato Le città dei compositori, un evento di rilevanza internazionale: il 15 e 16 giugno 2018, a ridosso della Donizetti Night 2018, infatti, a Bergamo, che ha dato i natali a Donizzetti, si incontreranno i più importanti festival europei per costruire un network virtuoso, le Città europee di compositori, e condividere un nuovo modello di turismo culturale.

La prima fase del progetto, che era stata presentata a Bergamo nel marzo 2017, ha previsto diverse azioni mirate, fra le quali, ad esempio, la realizzazione del “Sillabario donizettiano”, cioè 21 piccoli film dedicati a Donizetti e alla città di Bergamo che stanno andando in onda sul canale Classica (Sky 138) e che confluiranno anche in un portale web.

La due giorni di giugno riunirà attorno allo stesso tavolo le istituzioni che, in Europa, agiscono in contesti simili a quelli di Bergamo e le città legate dal punto di vista culturale e turistico ad un compositore, tramite rassegne, festival o iniziative di promozione.

Il convegno, nell’Anno del Patrimonio Culturale, favorirà la realizzazione di reti utili per progetti di finanziamento, coproduzione e partecipazioni a bandi di interesse europeo. Lo scambio di esperienze fra le diverse realtà istituzionali, esperti di turismo, di pianificazione territoriale e il pubblico, quindi, potrà migliorare l’attuale modello di turismo culturale basato essenzialmente sul legame tra compositore e realtà territoriale nel solo periodo di realizzazione delle programmazioni artistiche. A questa iniziativa internazionale di incontro parteciperanno anche le principali associazioni europee e internazionali che raggruppano gli enti produttori teatrali, come Opera Europa, Opera America e Fedora, organismi ai quali il festival Donizetti ha aderito da tempo.

Al progetto hanno aderito anche Paprika, MP1, Esserci Comunicazione, Multiconsult, Consorzio di promozione Turistica Bergamo, Zani Viaggi, Balzer 1850, La Castellana Hotel di Irma.

Grazie a Il Sipario Musicale, tour operator leader in Italia nell’organizzazione di viaggi esclusivi a tema musicale (opera, musica classica e balletto), sono state invitate a partecipare alla due giorni di giugno alcune delle più note città dei compositori, prestigiose istituzioni e manifestazioni di carattere musicale a livello europeo.

Leipzig

Bach

Bach Fest Leipzig

Miskolc

Bartók

Bartok Pus Opera Festival

Bonn

Beethoven

Beethoven Fest Bonn

Aldeburg

Britten

Aldeburgh Festival

Warsaw

Chopin

Chopin Festival

Praha

Dvorak

DvoÅ™ák’s Prague

Bucharest

Enescu

George Enescu Festival

Halle

Handel

Händel-Festspiele Halle

London

Handel

London Handel Festival

Burgenland

Haydn

Haydn FestspieleBurgenland

Ostrava

Janacek

Mezinárodníhudební festival LeošeJanáčka

SaintEtienne

Massenet

Biennale Massenet

Cremona

Monteverdi

Monteverdi Festival

Salzburg

Mozart

Mozart Woche

Jesi

PergolesiSpontini

Festival PergolesiSpontini

Torre del lago

Puccini

Festival Puccini di Torre del Lago

Pesaro

Rossini

Rossini Opera Festival

Wien

Schubert

Schubert Festival

Litomyšl

Smetana

Smetana’s Litomyšl International Opera Festival

Garmish

Strauss R

Richard Strauss Festival

Magdeburg

Telemann

MagdeburgerTelemann-Festtage

Parma

Verdi

Festival Verdi

Bayreuth

Wagner

Bayreuth Festival

Dessau

Weil

Kurt Weil Fest Dessau

Salzburg

SalzburgerFestspiele

La creazione di un programma specifico che faccia scoprire Bergamo, con i tesori artistici della Città Alta, e i luoghi significativi della vita di Donizetti, con la programmazione musicale a lui dedicata, sarà, sicuramente, una leva di sviluppo del tessuto economico e sociale della città, che aspira a moltiplicare la presenza turistica, passando da prodotto di nicchia a prodotto culturale di altissimo livello, comunicato non solo attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, ma anche e soprattutto una nuova narrazione.