Norcia: Mostra mercato del tartufo nero pregiato

23/02/2018


Da oggi 23 a domenica 25 febbraio, e, poi, di nuovo, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo, Norcia, la città di san Benedetto, ospita la 55esima di Nero Norcia,, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici della Valnerina.

Nero Norcia è un evento di straordinaria importanza per la nostra comunità in questo momento di rilancio delle nostre aziende colpite duramente dal terremoto. - ha dichiarato Giuliano Boccanera, assessore allo sviluppo economico del Comune di Norcia -Nell’era della globalizzazione possiamo difenderci soltanto con prodotti di altissima qualità che rispondono alle eccellenze di un territorio e alla tradizione di una lavorazione tramandata di generazione in generazione. Solo questo permette oggi a Norcia di affacciarsi sul mercato nazionale con i suoi prodotti. Il terremoto ha inciso pesantemente sul tessuto sociale ma da un anno e mezzo stiamo lavorando e l’associazionismo di Norcia ci sta aiutando per il rilancio della città e della sua mostra mercato.

L’edizione di quest’anno è quella della Rinascita, dopo gli eventi sismici del 2016.

Il programma dei tre fine settimana, di Nero Norcia mette insieme la sua lunga tradizione e la voglia di guardare al futuro con un’edizione rinnovata nella veste grafica e nei contenuti.

Il centro storico ospita le iniziative di carattere istituzionale, il centro polivalente la parte convegnistica, mentre la mostra mercato, per il secondo anno, è situata nello stadio comunale Europa.

Norcia si esprime ij questo e nei prossimi fine settimana attraverso le tipicità gastronomiche che l’hanno resa famosa: il tartufo nero pregiato, la norcineria, i legumi e i formaggi. Negli oltre 100 stand enogastronomici, poi, si possono trovare i prodotti tipici di tante altre regioni italiane.

In questa edizione, i tre weekend sono tematici.

Il primo è dedicato al tartufo, diamante nero di Norcia, il secondo alla filiera dell’agroalimentare, di cui Norcia vive nel suo rapporto con l’innovazione, il terzo all’economia della ricostruzione 4.0.

Oggi, 23 febbraio, è in programma un workshop che vede la partecipazione del Ministero dello sviluppo economico e dell’Istituto internazionale per il commercio estero per discutere delle opportunità all’estero delle piccole e medie imprese locali. Segue, poi, il convegno Il tartufo: cultura e valorizzazione del territorio con l’Associazione nazionale Città del tartufo, di cui Norcia è tra i soci fondatori, presentatrice e referente del percorso di candidatura Unesco per la Cerca e cavatura del tartufo in Italia come patrimonio immateriale dell’umanità.

Domani, sabato 24, ci sarà una delegazione del Gruppo europeo tartufo per parlare de Le potenzialità della tartuficoltura in Europa e strategie di miglioramento. La chiusura del primo weekend è affidata, domenica, al Gal Valle umbra e Sibillini con un incontro sulla rete sentieristica della Valnerina come volàno di sviluppo.

Il secondo capitolo si aprirà venerdì 2 marzo alle 10.30 con la tavola rotonda a cura di Federalimentare Tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e si chiuderà domenica 4 marzo con un focus del Lions Clubs Perugia Host.

Nel terzo fine settimana, infine, si parlerà di ricostruzione in chiave di strumenti e infrastrutture digitali a partire da venerdì 9 marzo con la tavola rotonda Acceleratio, momento di confronto tra realtà nazionali come G2 Milano e locali tra cui Connesi, con la presenza di acceleratori d’impresa che potranno dare spunti alle aziende del territorio per rialzarsi.

Spazio, poi, a tante altre attività come Incontri b2b tra aziende italiane, buyer e chef esteri, show cooking, rievocazioni e spettacoli medievali e al cartellone culturale che vedrà il suo momento più alto nella presenza in forma completamente gratuita di Michele Zarrillo, domenica 4 marzo. alle 15.

Per infomazioni: www.nero-norcia.it.