Emilia Romagna a tutto campo: un progetto di comunicazione e promozione del vino emiliano romagnolo in Italia e nel mondo

03/03/2018


L’Enoteca Regionale Emilia Romagna, l’associazione di produttori che, dal 1978, si dedica alla promozione e alla valorizzazione dei vini della regione, e Luca Gardini, diventato, nel 2010, a 29 anni, campione del mondo dei sommelier, hanno promosso il progetto Emilia Romagna a tutto campo per comunicare e promuovere il vino emiliano romagnolo in Italia e nel mondo attraverso la metafora del calcio.

I produttori dei vini dell’Emilia Romagna sono sempre impegnati nell’elevare la qualità dei propri vini e per rendere merito a questi sforzi anche noi abbiamo deciso di innalzare l’asticella nelle attività di promozione e comunicazione. Ecco perché per continuare a valorizzare la straordinaria varietà di vini presenti nella nostra regione, abbiamo lanciato questo progetto; un modo nuovo e originale di raccontare i vini e con essi i territori. - hanno dichiarato Pierluigi Sciolette, presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, ed Ambrogio Manzi, direttore dell’Enoteca - A livello nazionale, ma crediamo anche internazionale, mai nessuno ha realizzato un’iniziativa simile. Questo progetto si affiancherà agli altri già in corso, come “Carta Canta”, l’iniziativa che mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della regione. “Carta Canta”, infatti, premia le carte dei vini di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi, stabilimenti balneari e hotel situati in regione, in Italia o all’estero che propongono un assortimento qualificato di vini regionali, diventando “Ambasciatori dei vini dell’Emilia Romagna”. Come Ambasciatori sono e saranno gli 11 “allenatori” di questo progetto, oltre ovviamente il CT Gardini che già da anni rappresenta questa regione vitivinicola in tutto il MondoIl progetto di sviluppa in tre grandi momenti.

Nel corso della prima parte del 2018 un gruppo di professionisti degustatori di vino, giornalisti e comunicatori italiani e stranieri si riuniranno per assaggiare alla cieca, ciascuno, una tipologia di vino, così da redigere 11 squadre “monovarietali”: i risultati saranno, poi, svelati da Gazzetta dello Sport, in occasione di Vinitaly 2018, come un vero e proprio campionato a squadre.

Di seguito proponiamo il team degli allenatori e la loro squadra, il vitigno autoctono:

Il team di allenatori:

Pier Bergonzi, Italia

Christy Canterbury MW, USA

Fabrizio Carrera, Italia

Daniele Cernilli, Italia

Luciano Ferraro, Italia

Andrea Gori, Italia

Andrea Grignaffini, Italia

Antonio Paolini, Italia

Raoul Salama, Francia

Adua Villa, Italia

Othmar Kiem, Austria

Le squadre:

Pignoletto

Lambrusco di Sorbara

Fortana

Albana

Trebbiano

Spergola

Malvasia

Gutturnio

Lambrusco Reggiano

Ortrugo

Sangiovese

Nel corso della seconda parte del 2018 ci sarà un evento di degustazione con protagonisti tutti i vini che hanno aderito all’iniziativa; sarà aperto al pubblico dei winelover con degustazioni libere e guidate con focus mirati a conoscere più da vicino le varietà in questione.

Per tutto l’anno l’Emilia Romagna e i suoi vini, inoltre, saranno raccontati su web attraverso i principali social network e il blog di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

L’iniziativa nasce proprio dalla spirito di squadra che secondo me i produttori di vino devono continuare a coltivare e rafforzare. È un loro grandissimo punto di forza. Quale modo migliore di comunicare questa cooperazione se non con la metafora del campionato di calcio facendo squadra? - ha detto Luca Gardini - Da sempre ho cercato di essere sostenitore dei vini della mia regione ma è soprattutto di recente, dopo aver rafforzato la mia conoscenza con Enoteca Regionale, che il sentimento di voler creare qualcosa di nuovo e di unico si è fatto sentire prepotente. Così è nato Emilia Romagna a tutto campo. Un progetto che deve poter arrivare a tutti, per questo abbiamo deciso di comunicarlo con uno dei quotidiani più popolari del nostro paese, La Gazzetta dello Sport, e tramite uno dei sistemi di comunicazione più diffusi degli ultimi anni, i social network. Non abbiamo tralasciato la parte tecnica, andando a selezionare dei degustatori professionisti che si sono messi in gioco con lo spirito giusto e non vedono l’ora di dire la loro.

Info: www.enotecaemiliaromagna.it - www.gardininotes.com