MaMu: gli eventi di marzo

03/03/2018


Domenica 4 marzo, h 19.30 - ANTONIO LUCIO VIVALDI, AUGURI SERENISSIMI - L'appuntamento di marzo della rassegna La Musica Racconta è dedicato a Vivaldi, che vide i natali il 4 marzo di 340 anni fa, a Venezia. Carlo de Martini, solista e direttore, eseguirà L'Estate e L'Inverno, accompagnato dal MaMu Ensemble. Quest'ultimo sarà sulla scena anche nella formazione "soli, coro e orchestra" per l'esecuzione del Magnificat e nell'esecuzione il Concerto per due violoncelli, con Andrea Cavuoto e Kerem Brera. Seguono brani su strumenti originali: la celebre Follia e il Concerto per liuto e archi, con Francesca Torelli solista all'arciliuto.

Mercoledì 7 marzo, h 19.30 - UN 2x12. RACCONTI E MUSICA SUI BINARI DEL TRAM - Martina Fragale e Giordano Dall'Armellina presentano: Donne milanesi nei racconti e nelle canzoni racchiuse in Un 2 X 12. Lo spettacolo, liberamente tratto dal libro Un 2 x 12 (Ed. La Vita Felice), mette in scena la Milano di ieri e di oggi con le sue stridenti contraddizioni e personaggi che, per una ragione o per l’altra, prendono il tram numero 2. E' attraverso le parole e i silenzi di questi "attori" che la città si affaccia ai finestrini di un tram-teatro, un teatram. Alla fine di ciascun racconto comincia una canzone che traccia i binari delle dodici storie rappresentate. Le melodie accompagnano i testi con la forma che più si adatta alla storia narrata. Ne risulta un disco musicalmente molto eterogeneo, con ritmi che spaziano dal rock al jazz, al melodico, alla giga irlandese e persino a una tammurriata napoletana.

Giovedì 8 marzo, h 19.00 - LE ORCHESTRE DEL TANGO: DONATO, RODRIGUEZ E PUGLIESE - Il quinto e ultimo incontro sulle grandi Orchestre del tango, condotto da Marco Brunamonti, è dedicato alle figure di Edgardo Donato, Enrique Rodriguez e Osvaldo Pugliese. Donato e Rodriguez hanno fornito un loro contributo cospicuo al mondo del Tango è cospicuo e la loro produzione trascina sempre, immancabilmente, i ballerini sulle piste. Ma con Osvaldo Pugliese siamo alla massima espressione che la cultura del Tango abbia saputo produrre. Ancora oggi figura di riferimento per le orchestre contemporanee.

Venerdì 9 marzo, h 19.00 - LA TRAVIATA. OPERA DA CAMERA - La Traviata di Giuseppe Verdi apre la nuova stagione di opere da camera presso MaMu. Il primo appuntamento con la lirica per tutti metterà in scena l'amore infelice e generoso di Violetta, la passione di Alfredo, il moralismo del vecchio Germont in un dramma che non smette di commuovere. L'opera da camera avvicina le persone alla lirica divulgando la musica al di fuori del suo contesto "istituzionale", in modo intimo, accorciando la distanza tra scena e platea poiché i cantanti si mescolano di continuo con il pubblico. L'opera viene rappresentata in forma ridotta (dura un'ora circa), con l'esecuzione pianistica che sostituisce l'orchestra, mentre arie celebri e recitativi catturano un pubblico senza età. Allestimento e regia Filippo Pina Castiglioni. Interpreti: Maria Cristina Ciampi (Violetta), Filippo Pina Castiglioni (Alfredo), Germont (Giorgio Valerio). Pianoforte: Eleonora Barlassina. [Ingresso per soci, € 7].

Sabato 10 marzo, h 19.30 - DUO SOLLIMA PRESENTA "IMMAGINI DI DONNA" - Il progetto Immagini di donna della cantante e compositrice palermitana Francesca Adamo Sollima, riporta alla luce partiture al femminile del repertorio vocale cameristico di area linguistica e culturale tedesca, francese, anglosassone, russa e italiana dal primo Ottocento fino ai giorni nostri. Madre e figlia, Donatella e Francesca costituiscono il proprio duo nel 2011 e da allora svolgono un'intensa attività concertistica. E' con la realizzazione di Immagini di Donna (2015), il primo lavoro discografico, che il duo ha la possibilità di farsi conoscere oltreoceano durante una tournée in USA per presentare il disco, tra le cui tappe figura la prestigiosissima Carnegie Hall.

Domenica 11 marzo, h 19.30 - "CLASSICHEGGIANDO" CON GLI ITALIAN HARMONISTS - Presentazione milanese del CD "Classicheggiando" da parte degli Italian Harmonists, sestetto vocale formato interamente da artisti del Teatro alla Scala. Durante la serata verranno eseguiti alcuni brani contenuti nel CD. A seguire, durante il breve rinfresco, il pubblico potrà incontrare gli artisti. I grandi autori classici, romantici e moderni, quali Boccherini, Rossini, Schubert, Verdi, Brahms e Puccini, le grandi pagine liederistiche, gli intermezzi, le ouverture e i brani più suggestivi delle opere più famose danno vita ai contenuti del nuovo Classicheggiando. Durante la serata i CD saranno disponibili a prezzo promozionale.

Martedì 13 marzo, h 19.00 - "MUSICA TOTALE", VITA E OPERE DI GIORGIO GASLINI - Alla vita e alla musica di Giorgio Gaslini è dedicata questa serata in omaggio al compositore, direttore d'orchestra e pianista italiano. La presentazione del libro "Giorgio Gaslini: Non solo jazz" di Adriano Bassi con la partecipazione dell'autore e di Angelo Rusconi, che introdurrà l'opera. Farà seguito l'esecuzione di brani per canto e pianoforte di Gaslini e altri autori del Novecento, interpretati da Sabina Macculi, voce e Annamaria Paganini, pianoforte. Il libro ripercorre gli anni della carriera di Gaslini, conosciuto principalmente come jazzista, con uno sguardo tuttavia rivolto all'idea di una "musica totale" che superi gli steccati di genere e di cultura: emerge così anche l’autore di musica per film, musica di scena, balletti, sinfonie, musica sacra. In collaborazione con Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco.

LABORATORIO ORCHESTRALE: L'EROICA CON CARLO GOLDSTEIN - Al via il secondo appuntamento con il laboratorio orchestrale condotto da Carlo Goldstein, dedicato alla preparazione della Terza Sinfonia di Beethoven. Il seminario è rivolto a tutti gli strumentisti dell'organico dell'orchestra classica: archi, legni, corni, trombe e timpani. Tre tutor di ampia esperienza didattica e orchestrale affiancheranno il direttore per le prove a sezioni separate: Alberto Bramani per i violini, Andrea Cavuoto per gli archi scuri, Sergio Delmastro per i fiati. In programma sabato 10 e domenica 11 marzo, sarà rivolto allo studio del secondo e del terzo movimento della sinfonia.

DIDATTICA MUSICALE: CORSI DI FORMAZIONE - SOCIETA' ITALIANA PER L'EDUCAZIONE MUSICALE - "Faccio Musica!" è il corso di formazione di 25 ore ideato da SIEM Milano, rivolto ai docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze nella didattica della musica per bambini dai 4 ai 12 anni di età. Gli incontri saranno condotti dai formatori Andrea Cappellari, Silvia Bertolino, Alessandro Lamantea. Quando: sabato 24 e domenica 25 marzo, domenica 15 aprile.

CENTRO STUDI MAURIZIO DI BENEDETTO - Proseguono i corsi dedicati alla didattica musicale rivolti a insegnanti, educatori, animatori sociali e a tutte le persone interessate a promuove una buona educazione musicale fin dall'infanzia, condotti dai docenti del CSMDB, in collaborazione con l'associazione MaMu Cultura Musicale. Secondo incontro: "Le diversità culturali e la musica a scuola. Per una pratica musicale inclusiva"; venerdì 20 aprile; docente Maurizio Disoteo. Terzo incontro: "Suoni con me. Esplorazione e dialogo sonoro dalla prima infanzia"; sabato 21 aprile 2018; docente Maurizio Vitali.

SEMINARIO PIANISTICO - La musica di Pancho Vladiguerov - La pianista Victoria Terekiev, in collaborazione con l'associazione MaMu Cultura Musicale organizza il seminario di pianoforte dedicato alla conoscenza del repertorio del compositore bulgaro Pancho Vladiguerov, in programma il 20 aprile 2018.

Info: Magazzino Musica - via Francesco Soave 3, Milano - tel 0236686303 - mamu@magazzinomusica.it