Avvocati d’Affari, dieci anni di cambiamenti di Nicola Di Molfetta

21/03/2018


Nicola Di Molfetta, direttore di Legalcommunity.it, prima piattaforma digitale d’informazione dedicata alla business law in Italia, e del suo quindicinale MAG, nonché coordinatore di tutte le testate di LC Publishing Group (financecommunity.it, inhousecommunity.it, foodcommunity.it) ha appena pubblicato il libro Avvocati d’Affari: segreti, storie, protagonisti, che racconta l’evoluzione del mercato dei servizi legali d’affari nel corso degli ultimi dieci anni in Italia.

L’arco temporale preso in esame, 2006/2016, è quello in cui il settore ha assistito all’affermazione dei grandi studi nazionali, al riposizionamento delle law firm straniere “calate” negli anni novanta e all’affermazione delle superboutique nel nostro Paese.

Ciò a cui abbiamo assistito - scrive Nicola Di Molfetta - è stato una sorta di Novecento della professione in cui, di fatto, si è passati dal telegrafo al world wide web.

Nei quindici capitoli del libro sono narrati i cambiamenti che hanno coinvolto gli studi associati inseriti nello scenario competitivo nazionale ed illustrati alcuni fenomeni dirompenti come, ad esempio, l’istituzionalizzazione, l’organizzazione, l’apertura alla comunicazione e all’internazionalizzazione.

L’autore ci fornisce, così, una testimonianza indispensabile per comprendere le dinamiche che hanno guidato l’evoluzione di questo settore, attraverso le storie dei suoi attori principali.

Le 300 pagine scritte da Di Molfetta affrontano l’argomento di petto: offrono un racconto in presa diretta di quello che gli inglesi chiamerebbero il new normal attraverso una personale lettura delle vicende recenti che hanno interessato i principali protagonisti (sono oltre 750 gli avvocati menzionati nel volume) di questa fetta dell’universo professionale.

Il libro, pubblicato per LC Publishing Group, è impreziosito dalla prefazione di Ferruccio de Bortoli,