PARMA 360, festival della creatività contemporanea

09/04/2018

Dal 14 aprile fino al 3 giugno 2018, Parma ospiterà, in diversi spazi istituzionali e privati della città, la terza edizione di PARMA360, festival della creatività contemporanea con in programma mostre di pittura, fotografia, arte digitale, scultura alternate a concerti, performance e attività formative e laboratoriali, che annoverano alcuni tra i nomi più rilevanti dell’arte contemporanea italiana, come Davide Coltro, Francesco Diluca, Franco Fontana, Giovanni Frangi, Pietro Geranzani, Carlo Mattioli, Ernesto Morales, Barbara Nati e Daniele Papuli.

PARMA 360 - ha dichiarato Michele Guerra, Assessore alla Cultura di Parma - è una manifestazione, che, sin dalla sua nascita, ha avuto un importante impatto culturale, artistico e sociale, che ha saputo entrare in dialogo con le istituzioni pubbliche e private del territorio e che, con grandissimo impegno, è stata in grado di rendere accessibili al pubblico alcuni spazi dimenticati. - ha proseguito l’assessore - L’Ospedale vecchio, per esempio, uno dei luoghi più belli e segreti della città, che sarà anche luogo simbolo di Parma Capitale della Cultura 2020, è stato appositamente riaperto in occasione del Festival.

Quest’anno, PARMA 360, oltre al centro storico, coinvolgerà anche le zone più periferiche, come, ad esempio, quella dell’ex Scedep, che si propone di diventare, a partire da questa edizione del Festival, una cittadella della creatività.

PARMA 360 - ha aggiunto Camilla Mineo, una delle due direttrici artistiche della manifestazione - è uno dei progetti di punta della programmazione culturale del centro emiliano, anche in vista di Parma Capitale italiana della Cultura 2020: Parma è la vera protagonista, la sua valorizzazione avviene attraverso l’arte contemporanea.

L’obiettivo, supportato anche dall’Amministrazione - ha aggiunto Chiara Canali, l’altra direttrice artistica della manifestazione - è far diventare PARMA 360 l’appuntamento-simbolo di Parma, come Fotografia Europea lo è per Reggio Emilia o il Festival della Letteratura lo è per Mantova.

Info, programma completo: PARMA 360, Festival della creatività contemporanea - Parma, sedi varie - dal 14 aprile al 3 giugno 2018 - info@parma360Festival.it - www.parma360Festival.it