Axians, brand di VINCI Energies, crea una Business Unit dedicata ai servizi di cybersecurity

12/04/2018

VINCI Energies, gruppo internazionale che concentra le sue attività nel settore infrastrutture, industria, ICT e servizi, consolida la sua presenza in Italia creando una nuova Business Unit, specializzata in cybersecurity, all’interno di Axians. La neonata, entrerà a far parte del network Europeo Axians, brand ICT di VINCI Energies, per soddisfare le sempre più complesse esigenze di sicurezza informatica delle imprese.

VINCI Energies, che, da anni, investe in servizi e soluzioni che supportano e mettono in sicurezza i sistemi informativi delle aziende, con l'acquisizione di SAIV Group, avvenuta nel luglio 2017, ha dato ulteriore slancio al brand Axians, facendone il fulcro di una strategia di sviluppo in Italia.

Axians Italia, infatti, sta ampliando ed integrando con ulteriori soluzioni e servizi la sua già qualificata offerta e, con nuovi investimenti in strumenti e risorse specialistiche, conferma l'importanza strategica della sicurezza informatica e il ruolo centrale che questa avrà negli investimenti futuri del gruppo.

La nuova Business Unit di Axians, sotto la responsabilità del Direttore Generale Massimo Fanelli, specializzata in sicurezza informatica, basa la sua sede operativa a Milano, con filiali a Vicenza, Bologna e Roma, e farà parte dell'alleanza Axians a livello Europeo contro il cybercrime.

Il tema della sicurezza, è centrale in tutto il mondo - ha sottolineato Mario Capellari, Presidente di Axians Italia (nella foto) - e noi siamo totalmente dedicati a supportare la trasformazione digitale: Industry 4.0 e IoT, sono elementi strategici, non solo per le aziende ma per l’intera società. E’ evidente quanto tutto ciò ci esponga a continui rischi di sicurezza, ovunque e in qualunque contesto. Questa è una battaglia che si gioca a livello globale, e il nostro vantaggio rispetto ai competitor, è quello di poter contare sull'esperienza, gli strumenti, le risorse e le capacità innovative di Axians, un brand internazionale che è presente in 22 paesi e che ha registrato due miliardi di euro di fatturato nel 2017.

Grazie alla collaborazione con gli altri settori di VINCI Energies e al suo network internazionale, i clienti potranno beneficiare del know-how acquisito sul tema della sicurezza e i diversi ambiti di applicazione, tra cui la protezione delle “Operation Technologies” (OT) e delle infrastrutture energetiche. Ciò consente ad Axians di soddisfare i requisiti di sicurezza dell’Industry 4.0.

In molti paesi, quali: Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Malesia e Tunisia, Axians opera con i propri Security Operation Centres (SOC) collegati tra loro in una rete di cooperazione internazionale. Il nuovo centro Europeo di Threat Intelligence, un team virtuale di esperti di sicurezza di tutta Europa, analizza gli scenari di attacco globali e si attiva per far fronte agli incidenti di sicurezza. Il “Computer Emergency Response Team” (CERT), identifica e analizza gli allarmi e le minacce alla sicurezza per un intervento tempestivo.

Gli specialisti di sicurezza di Axians monitorano le infrastrutture IT con team specializzati e tecnologie all'avanguardia. L'offerta comprende anche servizi di Security Information and Event Management (SIEM), vulnerability management, Monitoring as a Service e altri servizi specialistici. Le aziende possono così ottenere i servizi in modalità as a service e ottimizzare la loro sicurezza IT senza dover creare il proprio SOC.

Il nostro impegno è quello di continuare ad investire in risorse, sia in termini economici sia in termini di specializzazioni - ha concluso Capellari - amplificando al massimo i risultati e l’efficienza dei progetti da noi implementati sul mercato e confermando il nostro ruolo di Global System Integrator che assicura alle aziende la continuità delle loro attività. La creazione della nuova BU oggi, si conferma tra i nostri punti di forza: vogliamo poter assicurare alle imprese e ai nostri clienti, le tecnologie e le soluzioni più avanzate, naturalmente sempre a misura della loro dimensione e del loro business.

Info: www.vinci-energies.com - www.axians.com.