Touring Club Italiano: iniziative ed eventi in tutta per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con Aperti per Voi, Aperti all’Europa

09/05/2018

Ieri martedì 8 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, che si celebra, oggi, 9 maggio, il Touring Club Italiano, aderendo all’iniziativa del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea di istituire per il 2018 l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (European Year of Cultural Heritage, costituito non solo da edifici e luoghi, ma anche da pensieri, lingue, musica, sapori, che esprimono le nostre radici e ci costituiscono in comunità consapevoli, responsabili, capaci di futuro), ha presentato Aperti all'Europa.

Aperti all'Europa è un palinsesto di centinaia di iniziative in tutta Italia lungo tutto un anno, organizzate in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che vedrà il suo momento principale dal 12 al 20 maggio quando sarà possibile accedere ad oltre 60 eventi culturali, in 30 città.

L’elenco completo con luoghi, orari e aggiornamenti è consultabile online sul sito www.touringclub.it/patrimonio2018.

Con Aperti per Voi, Aperti all’Europa vogliamo invitare tutti i cittadini europei - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - a scoprire una significativa parte del patrimonio storico e artistico del nostro Paese e le radici della cultura europea che ci accomuna tutti e che qui in Italia ha la sua massima espressione. Voglio ringraziare, come sempre, i nostri Volontari che in questa occasione faranno accoglienza anche in lingua inglese, perché è grazie a loro, alla loro disponibilità e al loro impegno che tutto questo è reso possibile.

Aperti all’Europa è il frutto dell’esperienza ultradecennale dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2100 i Volontari attivi oggi in tutta Italia, 72 i luoghi aperti in 29 città italiane in 12 regioni e più di 12 milioni i visitatori accolti.

In occasione di Aperti all’Europa e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, per chi non è ancora socio, il Touring Club Italiano propone una quota speciale di 39 euro a chi sceglie di aderire per la prima volta alla Associazione.

Info: www.touringclub.it