Discover Palladio App

15 dicembre 2011


Dal 15 gennaio 2012 è disponibile per il download gratuito su apple store Discover Palladio App, la prima applicazione per iPad e iPhone che racconta Palladio, l’architetto più influente degli ultimi 500 anni, e il suo territorio in modo contemporaneo e attuale.

L’applicazione, in italiano e in inglese, è stata ideata e sviluppata da Agenzia del Contemporaneo e realizzata da LOG607 per conto del Consorzio di promozione turistica Vicenzaè. L’app è ricca di contenuti e riferimenti storici e architettonici, integrati con spunti turistici, enogastronomici e legati all’industria creativa e rappresenta. Il prodotto è innovativo e completo, con un taglio pratico e veloce in grado di rispondere alle nuove esigenze della promozione turistica.

La guida Discover Palladio App fornisce una panoramica completa dei monumenti palladiani e dei territori in cui essi sorgono. L’applicazione è pensata in moda da coinvolgere un pubblico ampio e internazionale, che porti Palladio nel mondo, sempre, a portata di click.

L’applicazione è suddivisa in due sezioni principali: Conosci e Visita.

La prima sezione, Conosci, raccoglie informazioni storico-architettoniche sui monumenti palladiani a Vicenza e nel mondo, con una particolare attenzione verso lo sviluppo del palladianesimo in America e l‘enorme influenza esercitata sull‘architettura degli Stati Uniti.

La seconda sezione, Visita, fornisce innumerevoli informazioni turistiche e riferimenti pratici per esplorare il territorio, dagli itinerari tematici, agli hotel ai ristoranti, dagli outlet agli showroom delle maggiori aziende di fashion e design del territorio.

Poiché il Nordest - e in particolare la provincia di Vicenza - si trova all’incrocio di quell’Innov(e)tion Valley definita come “il luogo con la più alta densità creativa del mondo”, una parte della sezione Visita è dedicata all‘industria creativa ed è pensata come un approfondimento sulle eccellenze nordestine e sulle aziende che hanno sede sul territorio, da Diesel a Bottega Veneta, da Bisazza a Zamperla, da Dainese a Pal Zileri, a Zonin.

L’applicazione, inoltre, è arricchita inoltre da interviste a soggetti rappresentativi del territorio e da 2 contributi video: il primo è il video che presenta il mondo palladiano ed è stato utilizzato dal Congresso americano il secondo, creato per l’occasione, ci presenta il territorio

L’app è stata presentata stamane in Triennale a Milano da Davide Rampello, Presidente della Fondazione La Triennale di Milano, Matteo Marzotto, già Presidente Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Dino Secco, Vice Presidente Provincia di Vicenza, Tomas Barazza, CEO Log607, Cristiano Seganfreddo, Agenzia del Contemporaneo/Fuoribiennnale, Claudio Bertorelli, Presidente Centro Studi Usine  e Roberto Zancan, Vice Direttore DOMUS.

Info: www.vicenzae.org