Vicenza: Garganica 2018

07/06/2018


Da sabato 9, dalle ore 17 alle 22, a lunedì 11 giugno (domenica e lunedì dalle 16 alle 20), a Vicenza, andrà in scena, per la prima volta, Garganica, la rassegna itinerante,, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Gambellara e dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara Doc, dedicata non solo al Gambellara Doc ma anche alle eccellenze enogastronomiche tipiche, con degustazioni, laboratori, abbinamenti gastronomici d’autore, racconti dei vignaioli e turismo esperienziale.

All’interno di Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2, venti protagonisti dell’enogastronomia locale tra aziende vitivinicole e artigiani del gusto proporranno in degustazione i vini vulcanici del territorio di Gambellara abbinandoli a salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno, piatti tradizionali e altre specialità tipiche locali. Sarà possibile partecipare a quattro laboratori di degustazione organizzati da esperti sommelier e produttori locali per scoprire i segreti dei vini vulcanici e le mille possibilità di abbinamento a tavola. Sabato, alle 18, è in programma l’appuntamento con i migliori anni del Gambellara Classico, una degustazione “verticale” di diverse annate dal 1996 al 2016; domenica, allo stesso orario, il protagonista sarà il Recioto di Gambellara Classico, mentre alle 19 spazio saranno presentate nuove interpretazioni di pasticceria con In Solito Panettone e le Veneziane Speziate in compagnia di Dario Loison e gli chef del territorio. Il Gambellara giusto al momento giusto, invece, è il titolo del laboratorio in programma lunedì, alle ore 17: i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle diverse sfumature di questo vino vulcanico.

Durante la manifestazione sarà proiettato anche un filmato di presentazione della nuova proposta di turismo esperienziale nel territorio di Gambellara.

Il biglietto (13 euro on line e 15 euro durante i giorni dell’evento) comprende la degustazione libera dei vini proposti, un calice da degustazione con tracolla porta calice e piatto di tipicità gastronomiche.

L’evento Garganica 2018 ha il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione di Confcommercio Vicenza e della Fondazione Italiana Sommelier Veneto, L’evento Garganica 2018 è partner dell’evento TEDxVicenza 2018.

Info, programma completo, prenotazione dei laboratori, acquisto del biglietto dell’evento: www.musement.com..