Ravello: 66ma edizione del Festival

27/06/2018


-:img1_sx: -Dal 30 giugno al 25 agosto la 66ma edizione del Festival di Ravello animerà l’estate della Costiera amalfitana con musica classica, jazz e balletto nell’incantevole scenario di Villa Rufolo.

La splendida Villa Rufolo di Ravello è uno dei gioielli irrinunciabili per chi visita la Costiera Amalfitana. La villa è stata luogo di sogno ed ispirazione per molti personaggi della cultura, fra i quali il compositore Richard Wagner che nei suoi giardini vide la realizzazione materiale delle sue opere e della sua immaginazione. Oggi trova nuova vita nella bellezza del Festival di Ravello, che, ogni anno, la popola e la rende teatro di incredibili performance musicali e di balletto.

La 66ma edizione del Festival aprirà i battenti il prossimo 30 giugno, guidata dalle sapienti mani della direzione artistica, che, da ormai tre anni, è alla guida: Alessio Vlad, Maria Pia De Vito e Laura Valente. L’Hotel Santa Caterina di Amalfi è la base perfetta per assistere agli spettacoli senza rinunciare ad un trattamento da veri vip.

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto. La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro … L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. L’Hotel Santa Caterina offre anche alla sua clientela una palestra vista mare e una bellissima Spa in cui si effettua uno dei trattamenti di punta: il Massaggio al Limone “Oro di Amalfi”. Gli spazi si sviluppano su un doppio livello e l’atmosfera privilegia i toni caldi, morbidi, a volte rarefatti, altre volte brillanti e luminosi. Il pavimento della zona asciutta è in bambù spazzolato, mentre le docce sono in pietra e i bagni sono rivestiti in ceramica artigianale di Vietri.

Si preannuncia un’estate ricca di eventi quella che animerà Villa Rufolo e tutta Ravello. Come ogni anno il Festival torna ad invadere l’estate amalfitana col suo carico di fascino e bellezza. Molti gli eventi in cartellone, a mixare, secondo la formula ben collaudata, jazz, musica classica e il balletto in ogni sua forma, dal più classico al più contemporaneo.

Anche quest’anno il concerto d’inaugurazione e quello di chiusura saranno dedicati a colui il cui spirito aleggia ancora in questi luoghi, così la Philharmonia Orchestra di Londra, diretta da Esa Pekka Salonen e la Detusche Oper di Berlino, diretta da Donald Runnicles interpreteranno due omaggi a Richard Wagner.

Il cartellone musicale è costellato di concerti di assoluto pregio sia per la qualità degli interpreti che per i programmi scelti, imperdibile il 21 agosto il ritorno quattordici anni dopo sul Belvedere di Villa Rufolo di Valery Gergiev alla guida della sua Mariinsky Orchestra. All’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” infine, sarà affidato per il terzo anno, il compito di riempire di note ed emozioni il tradizionale Concerto all’Alba che si terrà l’11 agosto sotto la guida del giovane e talentuoso direttore americano Ryan McAdams.

Torneranno quest’anno gli amati Concerti di Mezzanotte, che vedranno il coinvolgimento di importanti pianisti del panorama internazionale come Andrea Lucchesini, Varvara, Bertrand Chamayou, Federico Colli e Sun Hee You.

Per quanto riguarda il Jazz, variegata e multi entica la proposta in cartellone: si avvicenderanno sul palco Ivan Lins, che aprirà la stagione il 4 luglio con un raffinato progetto basato sulla rilettura in chiave jazz dei brani più famosi del suo repertorio di musica popular basileira. Si proseguirà poi il 15 luglio con Tigran Hamsyan, giovane pianista armeno che propone un’insolita commistione fra musica jazz americana, musica tradizionale armena e rock progressivo; con Kurt Elling, famoso e premiato cantante jazz statunitense, che presenterà a Ravello il suo ultimo disco “The Questions”.

Il 21 luglio si preannuncia rivoluzionario e accattivante, con una serata dedicata alla storica ECM, etichetta europea indipendente. La stagione del jazz proseguirà fino al 1° di agosto.

Ricco e attuale il panorama degli spettacoli di danza che avranno come ispirazione il ’68 ed i moti rivoluzionari che lo accompagnarono. Da segnare in agenda la giornata multieventi del 5 luglio che vedrà l’intera Ravello diventare palcoscenico per gli spettacoli dell’happening See me, feel me che si articoleranno fra piazza Duomo, Villa Rufolo e l’Auditorium Niemeyer.

La stagione della danza a Ravello terminerà con un doveroso omaggio a Rudolf Nureyev nell’80° anniversario della sua nascita. Protagonisti di questo spettacolo saranno i Solisti del Teatro alla Scala. La serata sarà in onore anche di Isadora Duncan e s’intitolerà, appunto, Rudy & Isadora.

Info: Hotel Santa Caterina - S.S. Amalfitana 9, Amalfi (Sa) - tel 089871012 - www.hotelsantacaterina.it - info@hotelsantacaterina.it