Traghettilines: gluten free in traghetto

04/07/2018


L’Osservatorio di Traghettilines ha elaborato alcune utili informazioni su come ottenere un pasto “gluten free” a bordo delle navi.

Tutti i traghetti operanti tratte brevi mettono a disposizione dei propri passeggeri snack salati e dolci confezionati, ma privi di glutine. E’ necessario premettere che sulle tratte a media percorrenza, non si crea la necessità di un vero e proprio pasto dato che le traversate hanno tempistiche ridotte. Pertanto,

Sulle tratte a lunga percorrenza, invece, le navi dispongono non solo di bar, ma anche di ristoranti e self service in cui è possibile consumare un pasto completo o un ricco spuntino.

La scelta delle pietanze è varia: si cucinano sia piatti caldi sia preparazioni fredde come le insalate che possono essere maggiormente consumate durante un pranzo o durante tutta la stagione estiva.

La presenza di una cucina di bordo attrezzata, permette, previa segnalazione, la preparazione di pietanze gluten free. Le compagnie non dispongono di un vero e proprio menu per celiaci, ma possono fornire interi pasti senza glutine in modo da soddisfare completamente la richiesta dei loro clienti.

In prossimità della partenza, quindi, è necessario segnalare la propria intolleranza al glutine facendo specifica richiesta alla compagnia di navigazione di un pasto idoneo. La compagnia provvederà a soddisfare la richiesta del cliente.

In mancanza di tale preventiva segnalazione, la compagnia non è in grado di garantire cibi privi di glutine, se non confezionati. Non potrà, infatti, garantire il pieno rispetto delle dinamiche previste per la preparazione di pietanze gluten free: tali procedure richiedono tempo e non possono essere improvvisate o seguite in modo parziale nel pieno interesse del soggetto coinvolto.