Sardegna: Fiera dell’Artigianato artistico, 57ma edizione

23/07/2018


Dal 28 luglio al 2 settembre, presso il Centro Fiera del Tappeto di Mogoro (Oristano), appositamente allestito da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmer dello Studio Aranxiu Architetti Associati di Cagliari, tornerà la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, giunta alla 57ma edizione, che mostrerà la tradizione e l’abilità di 88 maestri artigiani, provenienti da tutta l’isola, dei seguenti settori tessitura, tessuti, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, cestineria, pelletteria e ricamo.

I manufatti degli artigiani, unici, espressioni di abilità, verve creativa e della volontà di sperimentare senza per questo rinunciare alla tradizione proporranno, così, un vero e proprio viaggio, che avrà come filo conduttore gli Animali Favolosi, per sottolineare la grande importanza che gli animali stessi hanno sempre avuto nell’artigianato sardo, come fonte di materie prime e come ispirazione per le immagini, le decorazioni e le forme dei manufatti. Gli espositori della Fiera realizzeranno un pezzo unico, dando origine ad un allestimento nell’allestimento, un percorso tematico opportunamente segnalato che i visitatori potranno seguire all’interno degli spazi espositivi assegnati ai singoli artigiani.

Nel corso dell’evento saranno possibili, come ogni anno, degustazioni di prodotti enogastronomici tipici, laboratori e dimostrazioni per immergersi, in prima persona, nel processo di creazione dei manufatti dietro la sapiente guida dei maestri artigiani.

Nell’edizione 2018, grazie alla collaborazione con l’Unione Culturale Islamica in Sardegna, la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna ospiterà anche uno spazio dedicato all’artigianato senegalese: un’occasione di incontro internazionale e contatto tra le culture. Per l’occasione visiterà la manifestazione anche Issakha Adiouma Diop, sindaco di Pikine.

Ulteriore “evento nell’evento” sarà, infine, l’esposizione, sostenuta dal Comune di Mogoro, delle creazioni del collettivo di interior designer Dmogoro Workshop al fine di diffondere la cultura artigianale attraverso la proposta di oggetti d’arredo che sposino innovazione e tradizione, grazie al connubio di saperi e competenze di artigiani, architetti e designer.

La 57a Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna è organizzata dal Comune di Mogoro e vanta il patrocinio di Regione Sardegna, Unione dei Comuni Parte Montis, Fondazione Banco di Sardegna e della FASI-Federazione Associazioni Sarde in Italia.

La manifestazione gode della sponsorizzazione di E.JA Energia e della media partnership con sardegnaeventi24.it.

Info, programma completo: Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna - Centro Fiera del Tappeto a Mogoro (Oristano) - dal 28 luglio al 2 settembre 2018 , dalle 10.00 alle 21.00, con orario continuato - www.fierartigianatosardegna.it