Fermo: l’Ambasciata del Marche Style

03/08/2018


Fino alla fine agosto, nel magico ambiente delle Cisterne romane di Fermo, che ogni anno accolgono decine di migliaia di turisti, è stata allestita l’Ambasciata del Marche Style, una vera e propria galleria d’arte nella quale sono esposte, oltre alle opere pittoriche o scultoree, anche produzioni manifatturiere, che, nel loro genere, sono autentici capolavori.

Promuovendo e realizzando questa nuova iniziativa, che rappresenta la tappa fermana del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi varato in occasione di EXPO 2015 da Tipicità ed ANCI Marche e che, anno dopo anno, è andato progressivamente consolidandosi, Tipicità si riconferma, ancora una volta, laboratorio di futuro.

L’Ambasciata del Marche Style interpreta un nuovo modo di proporsi ai turisti: umanesimo e tecnica, infatti, si fondono in nuovi percorsi che esprimono al meglio il genius loci marchigiano.

Accanto a calzature, cappelli, ricami a mano, strumenti musicali, lavori in legno, vini ed altre produzioni che contraddistinguono le Marche nel mondo, compaiono opere artistiche di grandi interpreti marchigiani. I temi e gli artisti di riferimento sono il futurismo di Ivo Pannaggi e le scritture urbane di Giulio Vesprini: entrambi testimoniano un approccio operativo ed un linguaggio che trova nella tecnologia la nuova poetica umana. I collage di libera interpretazione tra i particolari delle opere di Pannaggi e Vesprini, definiscono scene in cui si rappresenta il dialogo attuale fra le meccaniche del pensiero produttivo (artigianale, industriale, artistico) e le componenti del paesaggio naturale ed artificiale.

Dalle Cisterne romane ai punti vendita aziendali il passaggio è breve! Da un luogo simbolo di storia e cultura si diparte un circuito virtuoso realizzato da Tipicità, in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di Confartigianato, CNA e Coldiretti: una serie di itinerari, cioè, concepiti per accompagnare il turista a fare shopping direttamente nei “santuari del saper fare”.

Fattorie, laboratori artigianali ed atelier della moda sono tutti facilmente raggiungibili attraverso la piattaforma di Tipicità Experience e l’app di Tipicità.