Innsbruck: Youth Olympic Games 2012 - Prima Edizione

6 gennaio 2012


La Capitale delle Alpi ospita la prima Olimpiade Giovanile invernale. La fiamma olimpica arderà al Bergiselstadion dal 13 al 22 gennaio 2012. 1.058 atleti e atlete tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutto il mondo. Una piattaforma virtuale per lo scambio con i giovani di tutti i continenti.

La Capitale delle Alpi è così, fino a oggi, l’unica città in cui la fiamma olimpica abbia bruciato tre volte. Dopo i Giochi olimpici invernali del 1964 e del 1976, è la volta degli Youth Olympic Games (YOG).

La fiaccola olimpica, simbolo del fuoco della passione e sinonimo dell’unione nel nome dello sport, è stata accesa il 17 dicembre 2011 ad Atene e il 27 dicembre 2011 ha iniziato la sua corsa da Innsbruck, percorrendo un tracciato di circa 3.000 chilometri attraverso 50 paesi dell’Austria. Saranno 2.012 i corridori che porteranno la fiamma olimpica in trionfo attraverso l’intera nazione. Il percorso del fuoco olimpico si concluderà nuovamente a Innsbruck, dove arderà giorno e notte, dal 13 al 22 gennaio, nel braciere posto nel grande stadio olimpico Bergiselstadion.

Saranno 1.058 gli atleti tra i 14 e i 18 anni, che arriveranno da tutto il mondo per partecipare alle Olimpiadi giovanili. A questi si aggiungeranno i giovani di Innsbruck e del Land Tirolo, invitati a prendere parte ai diversi incontri e programmi di scambio con gli atleti di tutto il mondo. Senza contare la grande piattaforma virtuale per lo scambio con i giovani di tutti i continenti, perché possano vivere la YOG-DNA, l’identità visiva e lo spirito che caratterizza questi giochi. Ci si ispira ai valori di eccellenza, dell’aspirazione a raggiungere le migliori prestazioni personali, dell’amicizia, della coesistenza pacifica e del rispetto per se stessi, per gli altri e per il fair play.

I centri olimpici di Innsbruck sono stati continuamente modernizzati e dotati delle tecniche più all’avanguardia già negli scorsi anni, perché qui hanno continuamente luogo grandi eventi sportivi internazionali. I palazzi del ghiaccio e la pista olimpionica di bob dell’Olympiaworld, le discese del Patscherkofel, il comprensorio di snowboard della Nordkette e di Kühtai sono perfettamente attrezzati, come le piste di fondo e il trampolino del salto con gli sci della Seefeld Arena. Le discipline di pattinaggio artistico e di velocità, hockey su ghiaccio, bob, slitta, skeleton, sci alpino, freestyle skiing, snowboard, curling, biathlon, salto con gli sci, sci di fondo e combinazione nordica vedranno gli atleti contendersi medaglie e primi posti.

Lo Stadio del Bergisel, con l’imponente trampolino del salto e la stupenda vista di Innsbruck, creerà una degna atmosfera  per la festa d’inaugurazione. Il Congress Innsbruck offrirà un ricco programma di cultura e istruzione che metterà a fuoco i presupposti per una carriera sportiva a livello professionale coronata da successi e tratterà i temi inerenti a alimentazione, salute, rapporto con i media e gli sponsor, sostenibilità e responsabilità sociale.

All’Olympisches Jugenddorf (villaggio olimpico giovanile), ultimato entro dicembre 2011, saranno ospitati 1.660 atleti e assistenti. La sua posizione, non lontano dal centro di Innsbruck, darà vita all’incontro tra i giovani di tutto il mondo e la popolazione locale.

Info: Innsbruck Tourismus - tel. +43-512-59850 - office@innsbruck.info - www.innsbruck.info - www.innsbruck2012.com.