Milano: Olio Officina Food Festival

28 gennnaio 2012


Ieri sera, a Milano, nelle prestigiose sale di Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, con un interessante incontro con Gualtiero Marchesi, Maestro di vita, e Maurizio Cucchi, poeta, ha preso il via la prima edizione di Olio Officina Food Festival, due giorni, dal 28 al 29 gennaio 2012, interamente dedicati al protagonista della tavola mediterranea: l‘olio.

Il programma, consultabile sul sito del festival - http://olioofficina.com/programma.php - è particolarmente ricco e pieno di appuntamenti per assaporare l‘olio in tutti gli accostamenti possibili e per gustare il meglio della produzione enogastronomica italiana in un ambiente accogliente e con ottima musica.

C‘è un‘ampia scelta di corsi di degustazione e di introduzione all’assaggio dell’olio, momenti di utili approfondimenti scientifici, laboratori olistici e una sezione dedicata alla cromoterapia. E c‘è ancora spazio, nel pomeriggio e a sera, per incontri con scrittori e artisti, con presentazioni di libri, concerti, performance teatrali, talk show, mostre, installazioni artistiche. Insomma, è un vero tuffo nella creatività nel nome del buon cibo, dell’olio e dei condimenti.

Oggi si parte con le aree cooking, approfondimenti, consumatori, bambini, il salotto culturale, lo spettacolo teatrale, la sera, e con tante sedute d‘assaggio alla scoperta degli oli del territorio nel corso della giornata.

Tra gli eventi della giornata segnaliamo, in particolare, la conferenza delle 15.00 nella quale il Ceq, Consorzio extra vergine di qualità, presenta un nuovo extra vergine e l‘incontro nell‘area olistica: l‘olio, i colori e la terapia dell‘anima, con Ivana Sagramoni.

Info: www.olioofficina.it.