Contemporary Landscape di Patrizia Pozzi

29 febbraio 2012


Ieri 28 febbraio, nella cornice della settimana della moda donna milanese, all‘interno della prestigiosa boutique di Via Manzoni 3, Valextra, è stato presentato Contemporary Landscape, il nuovo libro di Patrizia Pozzi, curato da Luca Molinari per le Edizioni Skira.

Il volume affronta le tematiche del Landscape, ovvero la progettazione degli spazi aperti. Attraverso più di 300 immagini a colori che raccontano l’esperienza trentennale di Patrizia Pozzi, del suo studio e del suo team di collaboratori, emergono nel libro le nuove tendenze che si stanno delineando a livello internazionale, alcune delle quali ancora poco conosciute nel nostro paese. Il volume descrive i temi principali affrontati in questo campo sino ad ora e far riflettere su quanto ancora si può e si deve realizzare. Vuol essere uno strumento didattico rivolto ai giovani che si avvicinano a questa disciplina e che potranno cogliere i nuovi orientamenti del domani.

Il libro è introdotto da un saggio di Luca Molinari. Seguono 4 sezioni tematiche: Energy landscape, Abitare la natura, Nuove tendenze (Orme e forme vegetali, Baby Green, SculpTing, Wallscape, Taglia e cuci, Riflettendo), Nursery. Ogni sezione è riccamente illustrata con immagini dei lavori dello Studio Pozzi supportati da testi redatti dallo Studio Via Piranesi srl e da ricche didascalie esplicative.

La visione di Patrizia Pozzi - paesaggista, laureata in Architettura al Politecnico di Milano - prende spunto dalle moltissime opportunità che l’elemento naturale ci continua ad offrire, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e quindi attento alle tematiche di ecosostenibilità e biocompatibilità da cui non si può più prescindere. In tutti i suoi lavori Patrizia Pozzi tende a provocare il contatto tra il quotidiano e Natura. Con artificio e ironia il contesto diventa un soggetto plasmabile attraverso una sapiente opera di progettazione che non può prescindere dalla profonda conoscenza della Natura e del luogo: dell’atmosfera, del vento, dei profumi, dei colori, delle luci che cambiano, della nebbia, ovviamente della botanica e molto altro ancora. Codificare e tradurre questi elementi in un linguaggio progettuale fa parte del lavoro del landscape designer: realizzare un intervento nel pieno rispetto e salvaguardia del luogo, nella piena attenzione della Natura e dei suoi ritmi.

Info: Editore Skira - Collana Architettura. Monografia – Italiano/Inglese - formato 16,5x21cm, pagine 320, illustrazioni 270 - euro 30,00 - www.skira.it.