Avon Running Tour 2012: donne solidali in corsa per ottime ragioni

14 marzo 2012


Dal 25 marzo al 20 maggio va in scena Avon Running Tour, la Corsa delle Donne, come sempre promossa da Avon, la multinazionale americana di cosmetici, il cui intero ricavato premierà la prevenzione e la lotta contro il tumore al seno e il sostegno alle donne vittime di violenza domestica.

Anche quest’anno la Corsa delle Donne è articolata in quattro appuntamenti: il debutto a Bari (25 marzo), poi Firenze (1° aprile), Genova (6 maggio), l’epilogo a Milano il 20 maggio. Immutata la formula che prevede due opportunità: la 10 km competitiva, riservata alle agoniste e la 5 km non competitiva, a passo libero, per donne di qualsiasi età e capacità.

L’evento di sport benessere e solidarietà tutto al femminile promosso da Avon vive ancora una volta l’attività fisica come presupposto di benessere e di impegno concreto delle donne verso le donne che si sostanzia nella raccolta fondi a favore di Onlus che sul territorio operano per la prevenzione e la lotta del tumore al seno e a sostegno delle donne vittime di violenza domestica. In base alla tappa ne beneficeranno: a Bari la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e SAFIYA (Centro Antiviolenza e Centro di promozione sociale e culturale delle Donne), a Firenze ARTEMISIA (Centro Antiviolenza), a Genova nuovamente la LILT, a Milano la FIEO (Fondazione Istituto Europeo di Oncologia).

Ancora una volta - ha sottolineato l‘assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Monica Rizzi - il binomio sport e solidarietà risulta vincente. Nell‘edizione scorsa l‘Avon tour ha visto 15 mila partecipanti ed ha fatto un incasso di 103.700 euro di raccolta fondi. Questo significa che lo sport con i suoi valori supera anche le barriere della crisi economica che ha travolto il nostro Paese. Questa è una manifestazione importante ma quello che più mi emoziona è vedere come si riesce ad unire alla perfezione sport e solidarietà tra donne. Questo Tour ci dimostra come anche le donne sanno “fare squadra” e insieme possono portare avanti grandi progetti di solidarietà anche al femminile. Devo ringraziare Avon perchè da anni mette in campo i valori dell‘essere donna: tolleranza, rispetto, lealtà, determinazione, responsabilità dialogo, amicizia, e solidarietà tutte caratteristiche  proprie anche dello sport.

Con particolare emozione ci apprestiamo a vivere la quindicesima edizione di Avon Running Tour, un evento in piena sintonia con l’azienda che lo promuove, da sempre votata al benessere fisico e relazionale delle donne.  - ha dichiarato Gennaro Formisano, Presidente di Avon Italia - Avon Running Tour è una festa in cui c’e ampio spazio per temi socialmente cruciali: da un lato la prevenzione e la lotta al tumore al seno, dall’altro il sostegno a chi è vittima di violenze domestiche. I quattro appuntamenti danno vita a un evento che ogni anno trova nuova linfa. Dopo due edizioni di gran pregio a Reggio Calabria e a L’Aquila, che ringraziamo per la meravigliosa ospitalità, quest’anno debuttano Firenze e Genova, anch’esse in gioco per una buona causa. C’è spazio per ogni tipologia di donna, dall’agonista a chi intende semplicemente ricrearsi, avendo a cuore la solidarietà.

La madrina tecnica di Avon Running è Laura Fogli, grande protagonista delle corse di lunga lena negli anni ottanta e novanta, che rassicurerà con i suoi consigli le donne meno esperte, conforterà anche le agoniste grazie alla sua esperienza.

Ogni tappa vedrà un grande momento di attrazione nell’Avon Running Village, la cittadella dello sport dedicata alle donne che vivrà di intrattenimento, musica e animazione, oltre a consentire alle Onlus del territorio di presentare le loro iniziative.

Info e modalità di iscrizione alle singole tappe: www.avonrunning.it