Premio Caiazza

21 aprile 2012


Venerdì 20 aprile, a Milano, presso la sede nazionale dell‘Associazione per il disegno industriale, Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Udine, Giusto Maurig, presidente di Asdi Sedia, Laura Bocchietto, presidente dell’Adi, e Massimo Caiazza, il figlio di Ernesto Caiazza, alla cui memoria il premio è dedicato, hanno proceduto al conferimento del Premio Caiazza, che, da 15 anni, promuove e premia la creatività di giovani architetti e progettisti.

In questa edizione il vincitore del Premio è risultato Massimo Guglielmotto, che assieme a Paolo Mattiolo e Roberto Guardini ha realizzato il modello di seduta Less, mentre i due riconoscimenti speciali sono andati ad Antoine Soler (Francia) per Béquille e a Vittorio Venezia per Vinavil. Le quattro menzioni per progetti meritevoli sono state conferite a Marco Gregori con il modello Bisù, Jan Godlewski (Polonia) con Ply, Alberto Brogliato con Eightbuttons e Alberto Ghirardello con Mickey.

Domani, domenica 22 aprile, sarà l’ultimo giorno in cui potrà essere visitata, al Museo della Scienza e della Tecnologia, la mostra-allestimento con i prototipi dei 37 vincitori negli anni del Premio Caiazza.

Nel corso della serata Da Pozzo e Bocchietto hanno raggiunto un accordo per la presentazione a Udine di una mostra con l’esposizione dei pezzi censiti in lizza per la prossima selezione del prestigioso Premio internazionale Adi Design Index per il Compasso d’Oro. Per la prima volta sarà rappresentata in una mostra itinerante la selezione Adi Design Index, cioè i migliori prodotti di design scelti dall’Adi che concorrono alla vincita del più antico e autorevole premio mondiale del settore, il Compasso d’Oro. E sarà proprio Udine a ospitarla e promuoverla, in un evento specifico, il prossimo autunno, realizzato, ovviamente con l’Adi, dalla Camera di Commercio di Udine.

Con la presidente Bocchietto ci siamo subito trovati d’accordo per questo nuovo evento d’autunno – ha annunciato Da Pozzo, dopo aver conferito le onorificenze Caiazza – in grado di catalizzare l’attenzione internazionale e promuovere il meglio del design, ma anche sottolineare in modo innovativo la nostra realtà d’eccellenza, dell’arredo-mobile e oltre.

La Bocchietto ha ribadito che sarà la prima volta che la selezione viene rappresentata concretamente in una mostra itinerante. Ciò ci permetterà di mettere in luce il grande impegno preparatorio per il Compasso d’oro – ha detto – Premio triennale che scaturisce dalla puntuale cernita e raccolta del meglio del design italiano messo in produzione ogni anno».

L’idea è stata accolta con entusiasmo anche dal Adriana Cruciatti, presidente Adi Fvg, che ha evidenziato l’intenso lavoro propedeutico che impegna anche le delegazioni regionali Adi per queste selezioni annuali.