Rotoprint di Lainate (MI):premiata l’innovazione italiana

25 aprile 2012


Creatività e professionalità italiane vengono premiate negli Stati Uniti: lo scorso 1° marzo, a Miami, Florida, nel corso della cerimonia dei Print Quality Awards 2011, un’azienda di Lainate (MI), la Rotoprint Sovrastampa, ha ricevuto una menzione d’onore da una delle più importanti associazioni americane che riuniscono le imprese del settore della stampa di imballaggi la PLGA Global

Costituita nel 1998, la PLGA Global organizza i Print Quality Awards, competizione aperta anche ad aziende internazionali che premia i migliori lavori in varie categorie: imballaggi flessibili, sleeves, adesivi. Una categoria speciale, quella dedicata all’innovazione, ha visto premiata proprio la Rotoprint Sovrastampa, unica impresa italiana fra quelle vincitrici provenienti da Stati Uniti, Canada, Germania, Paesi Bassi, Ucraina, Thailandia e Santo Domingo.

L’azienda italiana, nata nel 1978, che utilizza un sistema brevettato di sovrastampa rotocalco a registro, è stata giudicata fra le più interessanti nella categoria Innovazione. Siamo molto felici di ricevere questo premio. - commenta Gian Carlo Arici, titolare di Rotoprint, che ha partecipato alla cerimonia di Miami insieme al figlio Gian Luca - La giuria è rimasta impressionata. È stato riconosciuto il carattere unico del procedimento da noi messo a punto, un sistema che permette di modificare imballaggi già stampati con precisione millimetrica.

Si tratta di un metodo unico, che consente alle aziende che hanno rimanenze di imballaggi perfetti ma non più utilizzabili (a causa di errori, aggiornamenti nelle etichette, eccetera), di sovrastamparli con un risultato perfetto.

Grazie a noi le aziende risparmiano su costi di magazzino, smaltimento e produzione di nuovo materiale. E tutto questo, lo dico con orgoglio, ha anche un impatto positivo sull’ambiente. -sottolinea sempre Gian Carlo Arici.

Nel 2011 Rotoprint, infatti, ha salvato dal macero oltre 18mila km di materiale, come dire un viaggio di andata e ritorno fra Milano e Rio de Janeiro. Tutte emissioni di CO2 in meno e di spazio non occupato in discarica.

Info: Rotoprint Sovrastampa Srl - Via Puccini, 25, 20020, Lainate (MI) - Tel. 0039029371106 - Fax 0039029373340 -  www.rotoprint.com.