“Tom Tjaarda - uno stilista d’oltreoceano” un libro di Filippo Disanto

27 aprile 2012


E’ presente nelle principali librerie il libro di Filippo Disanto dedicato ad uno dei maggiori stilisti e designer di automobili degli ultimi tempi. Tom Tjarda: un americano, torinese di adozione che nella sua vita divisa fra Detroit e Torino ha vissuto i momenti più salienti di un’epoca che stava forgiando l’idea del gusto e dello stile in campo automobilistico e non solo. La vita in un romanzo, il romanzo di una vita  che farà sognare non solo i tanti appassionati di auto e affini ma incuriosirà i molti che oggi più che mai ricercano nelle mode e nello stile degli anni ’60, ’70 quel desiderio di “nuovo” che in parte forse oggi sentiamo di avere perso.  La moda, la televisione, il cinema, la musica e il design guardano al passato e lo riscoprono, si ispirano a quegli anni che forse vissuti inconsapevolmente oggi ci parlano di ideali ed entusiasmo: materia preziosa ai nostri giorni. “E’ un libro da leggere in un boccone, anche al contrario “ si legge nella quarta di copertina ... Ogni capitolo è una storia fra le tante di Tom Tjaarda, un ragazzo che sul finire degli anni cinquanta, divenuto architetto a Detroit, fa un viaggio in senso inverso rispetto ai tempi ed emigra verso l’Italia a bordo di una nave ospedale.  Tom, figlio di John Tjaarda, ingegnere aeronautico progettista di automobili, nonché spia americana part–time diventa designer alla Ghia e la sua vita s’intesse di avventura col suo susseguirsi di progetti per macchine fantastiche, esperienze nelle più grandi fabbriche automobilistiche e l’incontro professionale e amicale con i personaggi che hanno lasciato, come lui, un segno in un’epoca di grande fermento creativo. Pininfarina, Alejandro De Tomaso, Enzo Ferrari, l’amicizia sui campi da sci con Giugiaro e sullo sfondo i lavori di Italia 61 con gli architetti Isola e Gambetti: Filippo Disanto ci fa scoprire con indole indagatrice ed empatica personalità, vizi e virtù di un epoca attraverso la sinuosità di una narrazione che scorre proprio come l’armonia di una linea d’automobile.  Automobili che hanno fatto sognare una generazione e continuano a fare sognare col fascino indiscusso dell’arte legata alla materia - auto e personaggi protagonisti della storia di Torino e dell’Italia degli anni d’oro.  Un regalo originale e prezioso per chi ama Torino e la bella lettura. Costo € 17,00

Tom Tjaarda nasce nel 1934 a Detroit da una famiglia di origini olandesi, è figlio di John Tjaarda, molto conosciuto per la creazione della Lincoln Zephir. Tom sviluppa sin da piccolo una vera passione per il disegno, ma sarà una casualità che lo porterà in Italia come designer di autovetture, in particolare a Torino, città che non ha mai abbandonato. Ha lavorato per Ghia, Pininfarina, De Tomaso, Fiat, Rayton Fissore disegnando le linee di alcune tra le auto più famose di tutti i tempi: la De Tomaso Pantera, le Ferrari 330 e 365 California, la Fiat 124 Spyder, ed il primo SUV moderno, la Rayton Fissore Magnum 4x4. Persona curiosa e sempre proiettata nel futuro, ha disegnato la monorotaia di Italia ’61 e realizzato anche numerosi progetti in svariati campi, che spaziano dall’arredamento, alle macchine per la pulizia industriale, alle abitazioni. Attualmente, il suo studio Tjaarda Design, continua a collaborare con le maggiori aziende di produzione di autovetture al mondo, in particolare nei paesi emergenti ed ha in progetto una nuova autovettura per il mercato indiano. È diventato un vero torinese: non si ferma mai!

Filippo Disanto nasce prematuro a Torino il 26.09.1972 e si fa 40 giorni di incubatrice. Supera indenne rosolia, varicella, orecchioni e qualche incidente in moto fino al 2000 quando si laurea in Giurisprudenza. Per ora alterna la professione di avvocato alla canoa in mare d’inverno. Ama l’architettura, l’arte contemporanea, le auto sportive d’epoca e la buona cucina abbondante.

Info: Edizioni Accademia Vis Vitalis - www.accademia-visvitalis.orgwww.a3v.it.