I pistacchi americani partecipano alla Festa dello Sport di Genova

24 maggio 2012


I pistacchi americani, snack ideale per chi fa sport, saranno protagonisti alla Festa dello Sport di Genova, una delle manifestazioni sportive più importanti della città che si svolgerà dal 25 al 27 maggio. Un evento molto atteso che vedrà il Porto Antico trasformarsi in un vero e proprio villaggio sportivo animato da migliaia di persone, atleti, curiosi o semplici spettatori che saranno impegnati in varie iniziative e attività tutte all’insegna dello sport.

Confezioni omaggio di pistacchi americani saranno distribuiti presso lo stand dell’American Pistachio Growers insieme a materiale informativo sulle proprietà nutritive e salutari dei pistacchi e originali ricette gourmet per preparare piatti gustosi con i pistacchi.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna PR e comunicazione a favore dei pistacchi americani lanciata da American Pistachio Growers - l‘associazione americana che rappresenta i coltivatori di pistacchi, coloro che li lavorano e i partner del settore in California, Arizona e New Messico.  La campagna si svolge contemporaneamente anche in Francia, Germania, Regno Unito, Giappone e Cina, e nasce dall’esigenza di diffondere fra i consumatori italiani la conoscenza delle caratteristiche specifiche dei pistacchi americani, la loro bontà, la qualità e gli effetti benefici che possono avere sulla salute.

In Italia, la campagna di comunicazione si sviluppa su due filoni principali: uno dedicato a illustrare le caratteristiche nutrizionali e i benefici salutari di questo prodotto, approfondendo anche la sua valenza nell’area fitness, l’altro sarà focalizzato sul suo impiego e la sua versatilità in cucina. Per questo motivo è stato creato un Advisory Board ad hoc, composto da: Omar Allievi, giovane chef emergente e Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, Presidente di Food Education Italy - Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare. Buoni, sani e nutrienti, i pistacchi americani sono una fonte concentrata di energia ideale per chi pratica attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale. Si tratta infatti di un alimento energetico con un’altissima densità nutritiva, ricco di proteine, carboidrati, grassi “buoni”, fibre vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo. Un alimento dalle tante qualità che merita di essere inserito nell’alimentazione quotidiana e uno snack perfetto per chi fa sport poiché facile da gestire e capace di fornire energia e nutrienti senza appesantire la digestione..

American Pistachio Growers è l’associazione commerciale di carattere agricolo formata da volontari che rappresenta i coltivatori di pistacchi, coloro che li lavorano e i partner del settore in California, Arizona e New Messico. Complessivamente questi stati costituiscono il 100% della produzione commerciale di pistacchio statunitense. Solo la California produce il 98% del totale con i suoi 245.000 acri sparsi in 22 contee. Qui ci sono 800 coltivatori di pistacchi e il valore netto di produzione annuo per la California è pari a 1,16 miliardi di dollari. Le aree d’azione principali dell‘associazione sono: attività di ricerca sugli aspetti nutrizionali del pistacchio; gestione dei Public Affairs; sviluppo di nuovi prodotti; promozione delle proprietà benefiche per la salute dei pistacchi. Guidata da un consiglio di amministrazione di 18 persone, l’American Pistachio Grower si trova a Fresno, in California, e fornisce i servizi fondamentali per i coltivatori di pistacchi americani.

Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org