Villa Clerici: una serata al quartiere Niguarda

13 giugno 2012


Nel corso della mostra Immagine della luce, allestita fino al 4 luglio 2012 nei locali di Villa Clerici, sono previsti vari appuntamenti di approfondimento ed eventi collaterali, sempre a ingresso gratuito, ideati in relazione ai contenuti dell’esposizione e all’identità del museo.

Il 21 giugno, in occasione del primo giorno d’estate, ad esempio, Villa Clerici invita la città e propone un’apertura speciale: dalle ore 18.00, sono previste visite guidate gratuite, con partenza ogni ora fino alle 22, con cui i visitatori saranno condotti alla scoperta di Villa Clerici e della mostra Immagine della Luce.

E’ necessaria la prenotazione per permettere l‘organizzazione dei gruppi e delle guide: 339 4085755.

Martedì 26 giugno, ore 18.30, poi, sarà possibile partecipare all’Incontro con l’artista Mauro Staccioli sulla "scultura intervento" realizzata per Villa Clerici. Mauro Staccioli descriverà la genesi dell’opera realizzata per la mostra Immagine della luce: la scultura "Omaggio a Leon Battista Alberti. Milano 2012. Villa Clerici a Milano Niguarda". Staccioli è stato dagli anni Settanta uno dei primi e più significativi interpreti, in tutto il mondo, di una modalità creativa che ricerca una relazione con gli spazi condivisi, anticipando soluzioni di scultura “site specific” e “public”, nella sua straordinaria intuizione di quella che ha precocemente definito “scultura intervento”: una presenza plastica concepita a partire dal luogo di destinazione, e in funzione di esso, il cui significato è formalmente e poeticamente da esso inscindibile, e si pone come modificazione della sua identità stessa.

Info: Villa Clerici - Via Terruggia 14 (secondo ingresso al civico n. 8), Milano - Tel 026470066 - www.villaclerici.it – orari mostra martedì e giovedì 10.00/22.00 e mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00/18.00 - Ingresso libero.