Le prestazioni scadenti dei siti web scoraggiano gli acquisti online di chi utilizza un tablet

19 giugno 2012


Il 70% degli utenti di tablet si aspetta che un sito sia caricato in meno di due secondi. Nel 46% dei casi un’esperienza negativa porta l’utente sui siti di aziende concorrenti

Compuware, multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, ha pubblicato i risultati del primo studio globale riguardante le aspettative che gli utenti tablet nutrono rispetto alle prestazioni web.

La ricerca rivela che chi fa uso di dispositivi di ultima generazione si aspetta molto dai siti web in termini di performance prestazioni: secondo la survey, un terzo degli intervistati è poco propenso all’acquisto di prodotti online di aziende che non soddisfano queste aspettative.

Gli utenti tablet vorrebbero che i siti web lavorassero in maniera ottimale. Le loro prospettive sono state in parte condizionate dalla potenza dei pc con veloci reti e dalla presenza di aziende forti come Amazon e Google, impegnate nel fornire siti altamente performanti, su qualunque piattaforma.

Lo studio intitolato Engaging the Table User: What They Expect from Websites riferisce che quattro utenti tablet su dieci hanno riscontrato problemi con l’accesso ai siti web, con le loro funzioni, sperimentandone anche il crash. Tra questi, due terzi hanno inoltre lamentato la lentezza del caricamento. Un’esperienza web scadente porta il 46% degli utenti tablet sui siti di aziende concorrenti; il 35% difficilmente visita da un’altra piattaforma lo stesso sito web; il 33% è scoraggiato nell’acquisto di prodotti di quell’azienda. Circa la metà degli utenti tablet che riscontrano problemi riguardanti l’accesso torna su un sito web solo una o due volte. Le aspettative degli utenti tablet sulle prestazioni web sono elevate. Circa il 70% degli utenti tablet si aspetta che un sito web si carichi in meno di due secondi.

Tra i problemi segnalati dagli utenti nel corso dell’indagine, il più citato è il tempo di caricamento (66%), seguito dal crash dei siti (44%), da problemi con le funzioni dei siti (42%), e con il formato dei siti (40%).

Consumatori e aziende utilizzano dispositivi tablet per ogni cosa: dalla navigazione web ai social network, alle applicazioni aziendali mission-critical che aumentano la produttività dei dipendenti e incrementano i ricavi. - dichiara Massimo Zompetta, Regional Director South Emea di Compuware - Tuttavia, secondo i risultati della ricerca, le aziende non soddisfano le aspettative degli utenti tablet sulle prestazioni web. Chi fa uso di dispositivi di ultima generazione in genere tende a spendere molto di più per acquisti online, dunque le aziende che sottovalutano le esigenze di questi utenti lo fanno a loro rischio e pericolo.

Per leggere i risultati dell’intera ricerca basta cliccare http://ow.ly/9Bi1Z  

Info: Compuware - www. .compuware.com