Programma Artistico Ca’ Bianca 2012/2013

21 giugno 2012


Il Ca‘ Bianca si propone di ridare respiro alla cultura di Milano e di diventare, come era una volta, un punto di riferimento artistico per la città, grazie a un ricco ed eterogeneo cartellone 2012-2013.

Si parte dal progetto Suite - che si ispira come concetto alla suite musicale, cioè un insieme di brani in sequenza - che prevede letteratura, musica e cucina legate magicamente.

Suite française - la prima di una serie - è un format teatrale-musicale-gastronomico, unico nel suo genere, una specie di viaggio culturale che regala 25 minuti indimenticabili, intensi, emozionanti con: musiche (Arabesque 2, Rêverie e Clair de lune) eseguite al pianoforte di Claude Debussy per celebrare i 150 anni della sua nascita; letture teatrali tratte da Suite francese di Irène Némirovsky; citazioni per convergenze parallele e fatali tra Suite francese e Turandot, da Arturo Toscanini a Giacomo Puccini: un pranzo in stile francese accompagnato da champagne.

Attori: Andrea Narsi e Alessandra Mattei. Pianista: Aki Kuroda.

Il progetto Suite si amplierà da settembre con:

Suite spagnola: La vita più avventurosa della fiction. Racconti di vita di Miguel de Cervantes e passi tratti da Don Chisciotte della Mancia. Un video di Boléro di Maurice Ravel, trasformato in un balletto da Maurice Béjart ed interpretato da Jorge Donn. Si finisce con la chitarra di Segovia con i versi di García Lorca e un filmato di Buñuel. Il menù prevede paella valeriana e brazo de gitano (il famoso pan di Spagna).

Suite inglese: I veleni di Shakespeare. Da Giulietta e Romeo a Amleto, sulle note di Haendel fino a Imagine di John Lennon. Il menù prevede: roast-beef, fish and chips e zuppa inglese

Suite East America: La serata prima della caduta. After the Fall di Arthur Miller, video con Marilyn Monroe, musiche di George Gershwin, Nat King Cole e Frank Sinatra, un filmato di Manhattan di Woody Allen. Il menù: specialità alla griglia e patatine fritte e la hot chocolate cake.

Suite West America: Da Steinbeck a Charlie Chaplin con Furore, Luci della ribalta e C‘era una volta il West. Il menù prevede: seafood, anelli di cipolla fritti, pannocchia arrostita, vari tipi di burger e apple pie.

Il tema Suite può essere personalizzato. Per un compleanno, un matrimonio, una festa aziendale si possono costruire Suite su misura per i festeggiati che indicheranno le loro preferenze letterarie, musicali, cinematografiche. E si potrà avere anche il filmato.

Una serata Suite, comprensiva di spettacolo e cena, partirà da 59 euro.

Da settembre partiranno una collaborazione con Max Pisu, per quanto riguarda il cabaret, e appuntamenti quindicinali con gruppi jazz dell‘area milanese. 

Info: Ca’ Bianca – Hotel Corte del Naviglio - Sala Navigli, Spazio Eventi Ca’ Bianca e Sala Jazz - Via Lodovico il Moro 117, 20143, Milano - Tel. 02.89181292.