Sabato 7 luglio, alle ore 19.00, a Cancellara, presso il Convento dell’Annunziata, sarà presentato ‘U Lammardə, l’insediamento Longobardo di Cancellara, il libro di Domenico Saracino.

La pubblicazione riguarda un nucleo urbano antichissimo del paese, denominato ’U Lammardə (da Lambardo-Langobardo), che si è scoperto essere un insediamento longobardo, l‘unico della regione e tra i pochi nel sud Italia a conservare le caratteristiche urbanistico-architettoniche ben riconoscibili.

Dalla ricerca, sono emersi anche toponimi, luoghi di culto e alcune leggende riconducibili ai longobardi.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cancellara e dal Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi” Premio Letterario Basilicata-Potenza, il cui Presidente, Santino G. Bonsera, introdurrà l’opera.

Dopo i saluti del sindaco, Antonio Lo Re e del consigliere Rosaria Giallorenzo, seguirà l’intervento dell’autore e la proiezione del documentario ’U Lammardə, realizzato da Cesare Ferzi.

L’organizzazione dell’evento é curata dall’Associazione Pro-Loco Cancellara, in collaborazione con il Circolo Anspi - Oratorio San Clemente.