FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 25 luglio 2007

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Contributi per l´acquisto dei PC da parte dei collaboratori
Il provvedimento prevede un fondo di 10 milioni di euro

Nella Gazzetta ufficiale del 18 giugno 2007 è stato pubblicato il Decreto 8 giugno 2007 del Ministero dell´Economia e delle Finanze che contiene i criteri e le modalità per la concessione di contributi per l´acquisto dei PC da parte dei collaboratori coordinati e continuativi e di collaboratori a progetto, in attuazione dell´articolo 1, comma 298, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007).

I soggetti destinatari dei benefici in esame devono essere cittadini italiani residenti in Italia ed iscritti all´Anagrafe Tributaria di età non superiore ai 25 anni compiuti nel 2007 e titolari di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa o di un contratto di collaborazione a progetto.

Possono richiedere il contributo anche i titolari di un contratto di collaborazione scaduto tra il 1° gennaio 2007 e il 18 agosto 2007.

Ai beneficiari che acquistano un PC di qualunque prezzo, marca e tipo è concesso un contributo di 200,00 euro che viene corrisposto mediante una riduzione di questo importo dal prezzo complessivo di acquisto del PC, IVA inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale.

Coloro che intendono usufruire del contributo debbono recarsi presso uno dei rivenditori che aderiscono all´iniziativa ed esibire il proprio tesserino di codice fiscale o la tessera sanitaria rilasciata dall´Agenzia delle Entrate e la Carta di Identità o altro valido documento di riconoscimento ai fini dell´identificazione personale e a fornire gli estremi del contratto di collaborazione indicando i dati dell´azienda committente.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute dall´acquirente e registrate dal rivenditore entro il 31 dicembre 2007.

I rivenditori informatici possono aderire all´iniziativa iscrivendosi in un sito internet che sarà creato all´interno del portale del Ministero dell´Economia e delle Finanze, fornendo i propri estremi di identificazione (nome e indirizzo dell´esercizio commerciale, numero di partita IVA, iscrizione alla camera di Commercio).