Nel quartiere fieristico di Rimini, dal 29 maggio al 1 giugno 2008 Rimini Fiera, primario operatore italiano, e PadovaFiere, recentemente entrata a far parte del gruppo francese GL Events, leader europeo nel settore fieristico e congressuale hanno siglato oggi un importante accordo per organizzare congiuntamente âSPAZIOâ il Salone Italiano del Mobile la cui prima edizione è in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 29 maggio al 1° giugno 2008.
Nato dopo uno strutturato percorso di ricerca, sondaggi sullâinteresse e sulle esigenze del settore italiano del Mobile, e con il supporto dei migliori osservatori specializzati, âSPAZIOâ che coinvolgerĂ i due player del settore fieristico con un investimento di circa 9 milioni di Euro per il primo triennio e oltre un milione in advertising e comunicazione, si propone come strumento capace di offrire nuove opportunitĂ e stimoli agli operatori italiani del settore in una location fieristica funzionale, di design e accogliente, e in un territorio, qual è quello riminese, con unâofferta alberghiera vastissima e a tariffe competitive.
Riservata esclusivamente agli interlocutori professionali, la manifestazione si insedia in unâarea non ancora presidiata dal panorama fieristico italiano, facendosi vetrina specifica per le eccellenze distrettuali dei poli produttivi italiani del mobile partendo dalla dorsale adriatica (Triveneto, Emilia - Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia) per poi toccare le realtĂ produttrici toscane e piemontesi e offrendo a queste non solo una ribalta espositiva, ma concrete opportunitĂ di business.
Si parla di un settore che conta 80.000 imprese, 410.000 addetti e 38 miliardi di Euro di fatturato di cui un terzo attribuibile allâExport.
Il 2006 dopo alcuni periodi di congiuntura negativa ha registrato segnali positivi trainato dallâExport (+5,8%). Sul fronte interno i consumi sono aumentati del 3,9% con una crescita importante delle importazioni (+13.3%).
In mostra, a SPAZIO, il settore dellâimbottito, quello del mobile classico, quello dellâarredamento per ufficio, del bagno, i complementi dâarredo e - soprattutto nella prima edizione 2008 - il cosiddetto ânightâ (arredamento zona notte, armadi, letti e tessile). A partire dal 2009, e per tutti gli anni dispari, SPAZIO aprirĂ le porte anche al forte comparto delle cucine italiane.
Per Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera S.p.A., âLa partnership con PadovaFiere rientra a pieno titolo nella nostra filosofia operativa, che è quella di rispondere alle esigenze del mercato facendo sistema. Anche in un settore altamente concorrenziale come è oggi quello fieristico si possono creare collaborazioni che, in unâottica di servizio al business delle imprese, trasformano un competitor in un alleato. Rimini Fiera da tempo agisce in questo senso, configurandosi come organizzatore fieristico a 360 gradi. Con SPAZIO, che miscela sapientemente i know-how di PadovaFiere e Rimini Fiera, potremo senzâaltro offrire alle aziende del comparto un valido contributo per lâincremento della loro attivitĂ â.
âSPAZIOâ significa trattative, rapporti commerciali e nuovi contatti - ha detto Andrea Olivi, Amministratore Delegato PadovaFiere S.p.A. - Padova e Rimini danno âSpazioâ soprattutto al mercato, rivolgendosi in particolare al rivenditore, una figura che oggi affronta radicali cambiamenti nel retail, nelle abitudini di consumo, nei mercati di produzione. Sul tavolo la lunga esperienza di PadovaFiere nel lancio di nuove iniziative soprattutto nel settore mobiliero, e la centralitĂ del quartiere riminese rispetto a rilevanti aree produttive: un buon punto di partenza. E aggiungo, come unica fiera italiana realmente privata, che consideriamo la collaborazione tra Rimini e Padova, nella disordinata competizione fieristica italiana, di per sĂŠ un fatto importanteâ.
(f.d.s.)