Un intero paese toscano, Calenzano, diventa imprenditore di se stesso e, per promuovere il suo prodotto dâeccellenza, lâolio extravergine dâoliva, sinonimo di naturalitĂ e trait dâunion tra passato e presente, punta sulla creazione dei âCOSMĂOLIÂŽâ, una linea di prodotti di bellezza che usa lâextravergine come componente principale.
Protagonista del singolare evento è Calenzano, nucleo alle porte di Firenze e ai piedi di un antico borgo medievale, là dove la Val Marina guarda verso Prato e Pistoia.
Nellâambito della 12ÂŞ âFiera dellâolio di collinaâ, che si terrĂ al Centro espositivo di via Garibaldi 7 dal 17 al 25 novembre, il Comune di Calenzano lancerĂ , sabato 24 e domenica 25 novembre, la sua linea cosmetica a base di olio extravergine Toscano Igp, fornito dalle sei fattorie storiche del territorio.
Lâidea discende da una remota tradizione comune a greci, romani e soprattutto Etruschi, antichi signori del territorio, che per primi usarono lâolio dâoliva non solo come alimento ma anche come cosmetico. Lâolio extravergine prodotto dalle cultivar calenzanesi è ormai talmente importante per lâeconomia del territorio da suggerire al Comune anche un uso alternativo e complementare a quello della tavola. E che cosa di meglio se non ricorrere alla memoria storica, considerando che il territorio calenzanese è âetruscoâ e che le fattorie medicee produttrici dellâoro verde, sparse sulle magnifiche colline alle spalle di Firenze, insistono su siti etruschi?
Dagli antenati arriva la soluzione: realizzare una linea di cosmetici che sfruttino le qualitĂ benefiche dellâolio, oggi note grazie agli studi scientifici condotti sul succo di oliva, 2500 anni fa frutto di intuizioni e di esperienze empiriche. Secondo un recente studio francese, la spremuta di olive è un elisir per la bellezza, perchĂŠ i suoi grassi sono gli stessi che formano il sebo della cute e perchĂŠ possiede unâaciditĂ compatibile con quella dellâuomo. Le sue proprietĂ leviganti, emollienti e idratanti sono dovute a molti elementi, in particolare lo squalene che ricostruisce il film idrolipidico della cute secca e screpolata, i fitoestrogeni, lenitivi contro infiammazioni e scottature, i carotenoidi in grado di combattere la secchezza delle mucose e la vitamina E, antiaging. Nascono cosĂŹ i âCOSMĂOLIÂŽâ, linea a marchio registrato, che vedranno il loro esordio ufficiale nel week end che conclude i 9 giorni di festeggiamenti in onore dellâolio extravergine dâoliva, con un fitto calendario di spettacoli, assaggi golosi e momenti culturali.
Dopo due anni di âgestazioneâ, vengono alla luce della ribalta i quattro cosmetici allâolio, ovvero shampoo, ideale per lavaggi frequenti, rende piĂš brillanti e robusti i capelli; sapone vegetale, consigliato per le pelli delicate e screpolate, in particolare dei bambini e di chi ha problemi di acne; sali da bagno, che detergono a fondo senza seccare la cute e la proteggono dalla disidratazione causata dallâacqua calcarea; latte per il corpo, con potere di ammorbidire e tonificare la pelle.
Lâiniziativa è opera del Comune e soprattutto dellâAzienda Turistica di Calenzano, titolare del marchio e della diffusione dei prodotti, secondo il progetto del presidente Saverio Carmagnini, patron dellâomonimo tempio della ristorazione, specializzato in ricette rinascimentali, sulla strada per il mitico Mugello.
Logo ed etichette della linea, che portano la firma degli ideatori di IdentitĂ ImmutateÂŽ sono personalizzati da nome e immagini fortemente evocativi. Gli âoleolitiâ di antica memoria ma di moderna fattura trasmettono al corpo la fragranza e i benefici dellâextravergine dâoliva, individuato da specialisti di medicina estetica e nutrizionisti come un elisir per beauty e wellness grazie alle proprietĂ antiaging, rivitalizzanti, emollienti e protettive. PerchĂŠ lâalimento-cosmetico possa agire sia dallâinterno sia dallâesterno, le confezioni degli oleoliti di Calenzano, in vendita presso le strutture locali e in seguito nei Centri specializzati di tutta lâItalia, saranno completate con una bottiglietta di extravergine da tavola: olio in-out of body, per la salute del corpo e per la gioia del palato.
Nello Spazio Beauty della Fiera, progettato da un architetto, i visitatori troveranno i prototipi dei âCOSMĂOLIÂŽâ presentati su appositi âtotemâ e domenica 25, alle ore 15.00 potranno assistere alla dimostrazione pratica delle loro applicazioni su una modella di prestigio: la bellissima e simpaticissima Barbara Chiappini, noto volto (e non solo) televisivo, mentre un grande schermo manderĂ immagini e contenuti attinenti ai cosmetici e al mondo dellâolio extravergine dâoliva calenzanese.
Tra i tanti appuntamenti, uno piĂš invitante dellâaltro, vanno segnalati la libreria tematica, le cene medievali al Castello, le visite guidate al borgo antico, alle fattorie e allâesclusivo Museo del Figurino Storico e la presentazione degli arredi da tavola per olio della scuola di design di Calenzano. Molto coinvolgente, martedĂŹ 20, alle ore 21,15, la conferenza-degustazione âoli toscani a confrontoâ, con la partecipazione di âspremute dâolivaâ di tutte le aree vocate regionali, come la Lucchesia, la Maremma, Montalcino e il Chianti, a cura di esperti della caratura di Saverio Carmagnini e Marco Mugelli. Alla tradizionale mostra-mercato degli oli di Calenzano, nellâultimo week end della manifestazione, sabato 24 e domenica 25 novembre, saranno ospiti alcuni produttori di IdentitĂ ImmutateÂŽ, movimento no-profit in difesa dei piccoli territori della tradizione, provenienti da Massa-Carrara (capofila del progetto), Garfagnana, Puglia, Sicilia e altre regioni, con le loro specialitĂ di nicchia, tra cui il miele Dop della Lunigiana e la ricotta infornata del messinese.
Comune di Calenzano, p.za V. Veneto 12, tel. 055/88331.
(f.d.s.)