In Italia ogni famiglia ha, in media, 23 prodotti di uso comune che vengono caricati con batterie, un dato che conferma il crescente bisogno di energia “portatile†per rendere più facile e piacevole la vita quotidiana. L’I-pod è l’oggetto più desiderato dai giovani (circa 45 milioni già venduti nel mondo) ma pile e batterie sono indispensabili anche per caricare CD e MP3, macchine fotografiche e videocamere, prodotti elettronici, piccoli elettrodomestici e innumerevoli apparecchiature che entrano nella vita di tutti i giorni.
Energizer è uno dei leader mondiali nel settore; vende 6 miliardi di pile all’anno in 160 paesi, il che significa che ogni tre pile di marca, 1 è sicuramente firmata da Energizer.
La strategia 2008 – presentata in questi giorni alla stampa – si sviluppa su due direttrici: innovazione tecnologica focalizzata su prodotti semplici ma evoluti e costante ampliamento della gamma, per offrire soluzioni specifiche a varie tipologie di consumatori.
In Italia, Energizer ha inoltre definito un importante accordo con UNICEF a sostegno del progetto “Scuole per l’Africa†e devolverà all’organizzazione umanitaria un importo di € 5 centesimi sulle vendite natalizie delle pile alcaline. Energizer si è impegnata a versare un contributo di € 75.000. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta UNICEF perché si tratta di un progetto concreto che potrà cambiare il corso della vita di molti bambini – afferma Alessandra Nardone, direttore marketing di Energizer Group Italia –“Attorno a questo progetto abbiamo anche costruito una operazione di condivisione e fiducia nel nostro marchio per coinvolgere i consumatori in una iniziativa solidale di grande respiro. Nel periodo che precede il Natale, per ogni acquisto di pile alcaline Ultra+ e Ultimate, Energizer verserà a UNICEF 5 centesimi di Euro, impegnandosi a versare in ogni caso all’Organizzazione umanitaria un importo di 75.000,00 Euro. I consumatori vedranno premiata la loro solidarietà con “supersconti†natalizi. Ci auguriamo veramente di portare una carica vitale di energia a tanti bambini che hanno avuto minori opportunità dei loro coetaneiâ€.
Stefano Taravella, Consigliere Direttivo UNICEF Italia e Provveditore agli Studi di Lodi, ha aggiunto: “Quarant´anni di guerra quasi ininterrotta hanno devastato le strutture sanitarie di base e i servizi per l´istruzione, in un paese in cui i bambini costituiscono il 60% della popolazione. Quasi la metà di loro non frequenta la scuola, il 45% soffre di malnutrizione cronica e un quarto muore dopo aver compiuto 5 anni. Iniziative come questa promossa da Energizer aiuteranno tanti bambini a frequentare la scuola e a ricominciare una vita normaleâ€.
La vocazione di Energizer all’innovazione tecnologica è suffragata da una serie di nuovi prodotti “intelligentiâ€, appena introdotti nel mercato o che verranno presentati nei prossimi mesi.
Fra i più significativi
Nel settore delle pile
· Caricabatteria per I-pod - Il nuovo prodotto, in distribuzione da marzo 2008, è lo strumento più efficace per non restare mai senza musica! Comprende caricatore, presa Ipod/Apple e 2 pile al Litio che durano 7 volte più delle normali pile alcaline.
· USB Charger, caricabatteria di ultima generazione che in meno di 2 ore carica le pile, semplicemente inserendo la spina nella porta USB del computer, e “Rechargeable†caricabatteria tascabile, piccolissimo e conveniente, per ricaricare le pile centinaia di volte – Già in distribuzione nei Punti Vendita
Nel settore delle torce
· Panic Alarm, efficace dispositivo per la sicurezza personale. Piccolo come un portachiavi, alla minima sollecitazione emette un potente fascio di luce e contemporaneamente un allarme sonoro da 115 decibel!
· Booklite, la torcia a pinza stilizzata; alimentata da pile al Litio, emette una luce concentrata e potente che consente di leggere anche di notte senza disturbo per gli altri
Energizer Group Italia ha completato nel 2006 la fusione con Wilkinson e gestisce ora sia il mercato di pile e torce sia quello della rasatura maschile e femminile con una rete commerciale unificata e presenza capillare nei canali della Grande Distribuzione, nei multistore specializzati (elettronica di consumo, bricolage) e in molti settori del dettaglio (tabaccherie, profumerie).
Sul piano internazionale, nel 2007, Energizer Group ha messo a segno anche l’acquisizione di Playtex Product Inc per un valore totale di circa 1,9 miliardi di US$. Playtex è leader nella produzione e distribuzione di prodotti per la cura della pelle, l’ igiene femminile e la cura dei bambini, con marchi affermati come Banana Boat (solari) Hawaiian Tropic (solari); guanti protettivi, prodotti per l’infanzia, tamponi Playtex e salviettine umidificanti Wet Ones.
In Italia, dove il mercato delle pile è attestato intorno a 429 milioni di pezzi, Energizer detiene posizioni di primo piano nelle pile alcaline (proposte alle famiglie anche nei vantaggiosissimi family packs), è leader nelle pile ricaricabili (Energizer Rechargeable) ed è l’unico produttore mondiale di pile al litio. La “Ultimate Lithium†- esclusiva Energizer - è la pila che dura di più al modo, con potenza superiore di ben 7 volte alle normali pile alcaline.
Per le sue straordinarie caratteristiche, la Ultimate Lithium è stata scelta da ricercatori ed esploratori per spedizioni in situazioni estreme.
Anche nel settore delle torce, Energizer è riconosciuto leader d’innovazione, con una gamma di prodotti molto avanzati che i consumatori scelgono in funzione dello specifico utilizzo (casa, lavoro, viaggi, divertimento, hobbistica).
In questo settore, Energizer ha dedicato attenzione anche ai bambini con una divertente gamma di torce “Disney†che riproducono i cartoons più amati.
(f.d.s)