FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 20, 18 dicembre 2007

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Levico Terme
Nel Parco degli Asburgo un banchetto per festeggiare il Natale

Anche quest’anno il Mercatino di Natale di Levico Terme trova la sua location ideale all’interno del meraviglioso Parco Asburgico dove, in occasione di questo Natale prendono vita tante interessanti proposte come il Natale dei bambini che vede tante attività dedicate ai più piccoli, i laboratori creativi a tema natalizio, le visite botaniche al Parco asburgico e un tuffo nei sapori della Valsugana per un Natale all’insegna del gusto.

Il Natale dei bambini una proposta creata su misura per i bimbi per un Natale ricco di emozioni tra i Mercatini di Natale di Levico Terme. Giochi, spettacoli di strada, distribuzione di dolci e ghiottonerie e molto altro. Gli Elfi dei bambini nelle giornate di sabato e domenica pomeriggio accolgono i piccoli ospiti con le loro letterine. E ancora la fattoria degli animali dove poter accarezzare pecore, asinelli e pony. Infine grandi e piccini potranno divertirsi a bordo del trenino che, nel periodo dei mercatini, collegherà il centro della cittadina termale al Mercatino di Natale nel Parco asburgico. Da non perdere l’appuntamento con i Fuochi d’artificio nel Parco il 15 dicembre (ore 21.30) e la tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici della cittadina. Tutti i sabati e le domeniche di dicembre nel pomeriggio in centro città animazione per bambini e concerto natalizio itinerante. Ci sono inoltre laboratori creativi a tema natalizio per imparare a realizzare per la propria casa tradizionali e originali decorazioni natalizie e in vetro. E ancora, visite botaniche guidate al Parco asburgico e per finire in bellezza una giornata così ricca di appuntamenti Valsugana Vacanze propone Natale con gusto in Valsugana.

L’inverno è infatti la stagione più indicata per assaporare la vera cucina trentina e i Mercatini di Natale possono certamente essere una delle occasioni più adatte per degustare antiche ricette locali.

Nei ristoranti della zona si potranno degustare gli strangolapreti, i canederli, l’orzotto, il tonco del pontesel , la polenta con la luganega, i crauti, il formaggio fuso, il gulasch e lo stinco di maiale e ancora i dolci come il caratteristico Zelten, la torta de fregoloti, e i gustosi straboi, il tutto accompagnato dagli ottimi vini trentini, dall’originale Grappa dell’Avvento o da un fumante Parampampoli, il liquore casalingo tipico della Valsugana.

Per informazioni: Apt Valsugana Vacanze Villa Sissi - Loc. Parco, 3 38056 Levico Terme TN

Tel. +39 0461 706101  Fax +39 0461 706004 E mail info@valsugana.info www.valsugana.info

F.d.S.