FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 28 gennaio 2008

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

WWF: la prima web radio sull’ambiente
Il pianeta prende la parola e va “on air” con www.radiowwf.it

Lo scorso 3 gennaio è nata Radio WWF, il nuovo canale di comunicazione del WWF Italia, una nuova fonte di notizie, ma anche di intrattenimento. La web radio, fatta di musica e contenuti, è nata per rafforzare il ruolo di editore del WWF che, nella digitalizzazione dei contenuti e nell’apporto delle nuove tecnologie, individua una modalità in grado di dare nuova linfa alla comunicazione ambientale, incrementando l’accesso a contenuti più completi e di appeal, e semplificando la fruizione per il pubblico.

WWF Radio si rivolge ad un pubblico eterogeneo, quello tipicamente dedito alla rete, seguendo il fenomeno in costante crescita delle radio digitali quali nuovi media di informazione e di intrattenimento.

La programmazione della radio prevede un notiziario giornaliero e una serie di rubriche, con l’obiettivo di informare e coinvolgere in modo leggero ma autorevole, dando voce anche a chi finora sull’ambiente non si è mai pronunciato: dai semplici cittadini a personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.

“Radio WWF è un’esperienza pionieristica nel settore della comunicazione ambientale, in grado di creare un contatto diretto con il pubblico e dare voce ai comuni cittadini, testare le loro reali conoscenze sui temi di maggior rilievo ambientale. – ha commentato Andrea Colucci, Direttore Comunicazione WWF Italia e Direttore di Radio WWF – La nostra radio non si pone come obiettivo quello di seguire le esperienze delle più autorevoli radio nazionali: il nostro intento è piuttosto quello di fornire contenuti puntuali ed inediti, che possano essere utili anche agli altri operatori dell’informazione e ai network radiofonici”.

Il primo palinsesto, con cui è partita la programmazione di Radio WWF, è il seguente:

Alfabeto ambiente: Mestolone, questo sconosciuto …interviste volanti in strada per “testare” il grado di conoscenza dell’”uomo della strada” su biodiversitĂ  e specie animali. Le risposte  passeranno poi al vaglio degli esperti.

Animal house: curiositĂ  e nuove scoperte sulle specie animali, grazie al lavoro dei ricercatori italiani e stranieri.

Palcoscenico: personalità dello spettacolo, dell’arte, della cultura, dello sport danno la loro testimonianza sull’ambiente (con interviste a Luciana Littizzetto, David Riondino, Marco Presta, Claudia Gerini, Federico Zampaglione, Anna Pettinelli, Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis, Andrea Giordana, Giorgio Pasotti, Blas Roca Rey, Paola Saluzzi, Raoul Bova).

Voce in capitolo: si parla anche di libri, mostre e culture (le prime rubriche saranno dedicate a “Fuoco” di Giancarlo De Cataldo, “La mai vita tra i gorilla” sulla vita di D. Fossey di Vichi De Marchi, "Clima Istruzioni per l´uso" di Alessandro Farruggia, al libro WWF “Global 200”).

Ritratto in verde: racconti in viva voce, viaggi nei parchi d’Italia e del mondo, storie dell’ambientalismo vissuto sul campo (con i racconti dell’avvocato Petretti).

Viaggio nelle Oasi: sono 130, coprono 35 mila ettari di territorio, e ricevono piĂą di 500 mila visite all’anno. Questo è il patrimonio naturale che il WWF Italia gestisce da 40 anni. NovitĂ , calendari delle iniziative, racconti dagli operatori delle Oasi. Inoltre collegamenti con Beppe Rovera del TG3 Ambiente Italia, in occasione della consueta Giornata delle Oasi.

Completano la programmazione pillole di “saggezza” (“Io lo faccio già”), affidate a personaggi del calibro di Fulco Pratesi, Mario Tozzi, Luca Mercalli e il contatto diretto con gli ascoltatori/navigatori, che sono invitati a scrivere o inviare contributi audio: le risposte sono affidate alle persone WWF più esperte sulle varie tematiche.

Ulteriori informazioni: www.wwf.it