Un libro multisensoriale sui significati culturali del vino. Un saggio, ma anche una divagazione linguistica. Un libro fotografico ma anche un vero e proprio laboratorio creativo, scrigno di sensazioni olfattive e tattili. Un libro da leggere, guardare, annusare e toccare, ripercorrendo i pensieri dei grandi intellettuali che hanno raccontato la storia millenaria della bevanda di Bacco.
Vino Sophia, Vino Follia è un prodotto editoriale che gioca e si sviluppa su opposizioni binarie, dove ogni singolo capitolo esplora una declinazione culturale del vino assieme al suo opposto: vino saggezza/vino follia; vino sacro/vino profano; vino storia/vino geografia; vino poesia/vino prosa; vino scienza/vino coscienza e via discorrendo, per oltre 80 pagine tutte rigorosamente stampate su pregiate carte Fedrigoni. I capitoli sono intervallati da immagini fotografiche di forte impatto artistico che reinterpretano visivamente i significati espressi dai capitoli stessi.
L’idea di Vino Sophia, Vino Follia nasce dall’incontro tra un imprenditore-filosofo, Franco D’Eusanio, uno scrittore-degustatore, Simone D’Alessandro e due grandi professionisti della fotografia artistica, Giovanni Lattanzi e Stefano Schirato. “Un progetto editoriale multisensoriale di valorizzazione culturale e artistica del vino” afferma lo storico Alessandro Aruffo che ha voluto scrivere personalmente la prefazione al libro. “Un prodotto innovativo e ricco di spunti, un’opera magistrale fatta di lucide visioni ed ebbre divagazioni su di un prodotto che è simbolo e rito in tutte le antiche civiltà ” sottolinea Massimo Donà , autore del celebre saggio Filosofia del Vino, che ha voluto intervenire personalmente con una post fazione al libro. Vino Sophia, Vino Follia è stato recensito in importanti riviste e siti nell’ambito enogastronomico e culturale come, “Vinitaly”, “Tigullio Vino”, “Il Gambero Rosso”, “Il Mio Vino” e “Porthos”, destando l’interesse di giornalisti e critici del settore.
Il volume è stato presentato in concorso a Siracusa in occasione del noto premio nazionale Aretè sulla comunicazione e l’etica d’Impresa; sarà , inoltre, presentato a Roma, all’interno del Master in Marketing dei Beni di Lusso gestito dall’Istituto Europeo del Design; a Milano presso la White Star Adventure; a Verona in occasione del Vinitaly e a Torino presso il Salone del Libro. “Vino Sophia, Vino Follia” è, infine, “portatore sano” di solidarietà : il 2% dell’utile sulla vendita sarà , infatti, devoluto alla delegazione abruzzese dell’AVIS.
F.d.s.