FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 2 marzo 2008

Moda, Vetrina

Defyance: un modello versatile con ottime doti di ammortizzamento e stabilità
La sfida di Brooks, azienda americana nata nel 1914, produttrice esclusivamente di calzature e abbigliamento running, è di rinnovare la ricerca tecnologica per creare modelli sempre più performanti, sia che si tratti di esemplari esasperatamente tecnici che di modelli adatti ad un’utenza più allargata

Il modello Defyance utilizza la miglior innovazione inserita da Brooks in molti modelli della collezione SS08: MoGo. È una schiuma poliuretanica ad alto assorbimento degli urti, che assicura non solo una maggior ammortizzazione, ma anche una reattività che aiuta il piede nella spinta sul terreno. Questa particolare mescola, a confronto con le altre utilizzate nelle calzature sportive, mantiene le sue caratteristiche per un tempo assai superiore e diverse centinaia di chilometri percorsi. Infine non è suscettibile alle variazioni climatiche.

L’ammortizzazione della Defyance è anche aiutata da uno speciale gel, incapsulato nella schiuma poliuretanica, l’Hydrowflow, posto nella parte posteriore della calzatura. Quando il tallone viene a contatto con il terreno l’Hydroflow adegua l’ammortizzazione in base alla pressione del piede, permettendo alla calzatura di seguire il naturale movimento di quest’ultimo, evitando il disperdersi di energia, fondamentale. Defyance è munito del DRB (Diagonal Roll Bar), un inserto termoplastico nella parte mediale della calzatura che funge da raccordo tra la zona anteriore e quella posteriore della scarpa, lasciando la possibilità al tallone di muoversi in maniera più autonoma. La suola in gomma, ad altissima resistenza, consente una massima trazione. La tomaia è in mesh, traspirante e soffice al tatto.

Il modello Defyance, adatto ad un pubblico allargato, è utilizzato da Scott Jurek: atleta americano due volte vincitore della Spartathlon (ultra maratona di 246 km, da Atene a Sparta) e vincitore di due Industry Awards: come corridore statunitense dell’anno e come miglior performer maschile dell’anno.