FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 2 marzo 2008

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

“Questione di peelingâ€Â- È già un successo bestiale!!!
Dopo il trionfo televisivo il Gorilla di Crodino affronta la sua prima sfida letteraria. Una raccolta di racconti di vita metropolitana edita da Kowalski

Martedì 19 febbraio, a Milano, nello spazio eventi del Mondadori MultiCenter, Crodino - l´aperitivo monodose analcolico dal gusto unico e stuzzicante, ottenuto grazie all´estratto ricavato, ancora oggi, secondo tradizione, da una miscela di infusi e distillati di erbe, piante e parti di frutta rigorosamente selezionati - ha presentato al pubblico Questione di peeling, una raccolta di episodi narrati in prima persona dal Gorilla. Il libro, edito da Kowalski, già presente in 1500 librerie e 100 vetrine dedicate, nei circuiti Feltrinelli e Mondatori e si fa notare, oltre che per il contenuto, anche per la veste: una copertina “di pellicciaâ€, che, per i trend setter più visionari, è già oggetto di culto!. Nel corso della presentazione Sergio Sironi e Paolo Cavallone, DJ di Radio 101, hanno intervistato Victoria Cabello, autrice della prefazione del libro e co-protagonista degli spot di Crodino.

Catapultato nella giungla metropolitana ed incontrata la bizzarria degli umani e quella di Victoria Cabello, il Gorilla racconta, con il suo umorismo romano, le vicende umane più disparate. Dalla coda in posta a quella in autostrada, dal bar alla spiaggia di Fregene, il protagonista ripercorre la sua escursione divertente nel mondo degli umani. Nonostante il primo impatto il Gorilla si adatta perfettamente ai ritmi della città, tanto che tornare nella giungla in compagnia di Victoria, da viaggio - Safari rilassante, si trasforma in un impegno decisamente stressante. L’esuberante compagna di viaggio, portata nella giungla riesce a socializzare anche con le bestie più feroci e al Gorilla non rimane che concludere: “Ho capito che na’ volta che te adatti alla metropoli è dura tornà in provincia, figurate in Africaâ€. Pagina dopo pagina, un viaggio divertente e divertito nel mondo e nella filosofia di vita del Gorilla che, in fondo in fondo, con buon senso e ironia, ci fa riscoprire i nostri vizi e le nostre virtù.

L’animale umano – si legge nel libro - comincia la giornata col suono della sveglia, la voja de morì e l’alito de Biancaneve dopo che s’è magnata li sette nani; quindi ’sto principe dell’amatriciana dà un bacio alla moglie che nun se sveglierà più, va in bagno a contà i sanitari, se fa la barba per rendersi più presentabile con i cerotti dei tagli, se veste al buio per farse ’na sorpresa e fila in cucina; qui se prepara la moka, la dimentica sul fuoco, beve il succo de guarnizione bruciata e se butta nel traffico per raggiungere n’altro luogo de riposo: l’ufficio. Ogni umano ha una macchina e tanta voglia de precedenza, che è come la tenerezza, ma se chiede a gestacci; in questa lattina con le ruote, cambia le stazioni radio guidando a zig-zag per prendere meglio il segnale e i ciclisti e ha ’na strana convinzione: che suonando il clacson salta le altre macchine.

“Il Gorilla nasce nel 2001†afferma Erminio Perocco, pubblicitario e inventore del Gorilla “e contrariamente alle buone regole del marketing che parlano di sorrisi ammiccanti e motivazioni all’acquisto la pubblicità di Crodino è nata come un sano e semplice momento di buonumore. Così una scimmia che racconta le sue disgrazie in un bar sorseggiando un Crodino è diventata una vera starâ€. Agli esordi il Gorilla compare negli spot solo al bancone del bar. Nel giro di pochi episodi vengono inseriti altri personaggi: le guardie del corpo, la figlia, ma è Victoria Cabello la sua spalla più convincente. Svampita e imprevedibile, Victoria offre al Gorilla gli spunti migliori per le sue battute più spassose. Grazie alla sua spontaneità e alla sua schiettezza il Gorilla ormai è un personaggio con un suo pubblico affezionato.

“Nel corso di questi anni la notorietà del Gorilla è cresciuta tanto da suggerirci di utilizzare il fenomeno anche in contesti diversi dallo spot†afferma Jean Jacques Dubau Direttore Marketing Campari Italia. “Inizialmente è stato portavoce di promozioni strettamente legate al prodotto, poi è diventato presentatore della prima fiction italiana su Fox. Ora il personaggio si umanizza ulteriormente e scrive un libro. La comunicazione di Crodino grazie al Gorilla si arricchisce e si sviluppa cercando strade innovative ma sempre coerenti con l’allegria e la spensieratezza del personaggioâ€.