FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 21 luglio 2008

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Pamplona: esplosione di vita
Ogni anno si svolge la fiesta de San Fermín

La seconda settimana di luglio per la celebrazione di San Fermín, migliaia di persone da tutto il mondo si ritrovano a Pamplona per la fiesta amata da Hemingway. Il capoluogo della Navarra si tinge di bianco e di rosso, colori dei fazzoletti sventolati dalla folla. San Fermín è una festa che emoziona.

Così Ernest Hemingway descrive in “Fiesta” il chupinazo, l’inizio delle celebrazioni: Si levò nella piazza il razzo che annunciava la fiesta. Scoppiò e apparve una grigia palla di fumo sopra il Teatro Gayarre, dalla parte opposta della plaza. La palla di fumo rimase sospesa in cielo come un shrapnel appena esploso e le si affiancò un altro razzo, lasciandosi dietro un rivolo di fumo nella chiara luce del sole. Era il 1926. Anche quest’anno, per una settimana, Pamplona esplode di festeggiamenti e di musica. Canti e balli, concerti, vino e birra. Spettacoli e intrattenimenti. Ma l’appuntamento più caratteristico è l’encierro. Quando sull’orologio della Chiesa di San Cernin scoccano le 8 del mattino, si aprono le porte dei corrales. I tori impiegano dai 3 ai 4 minuti per raggiungere la Plaza de Toros. In una folle corsa per le vie di Pamplona. Da non perdere anche l’apartado, sorta di corrida che consiste nel separare un toro dagli altri; las mulillas, curioso corteo di cavalieri; las ganaderias, per scegliere i migliori tori. Per celebrare il suo primo vescovo, San Firmino, Pamplona scrive Fiesta con la F maiuscola per un’intera settimana.

La fiesta è anche un’occasione per scoprire Pamplona e la Navarra.

Tra le moltissime strutture ricettive in Pamplona e dintorni, suggeriamo, per la settimana di San Fermín, le due farmhouse ottocentesche di “Loretxea”, l’agriturismo “Zurgiñenekoa” e l’hotel rurale “Lorentxo”. Tutte queste strutture vantano la “Q” di “Calidad Turistica” quale riconoscimento del livello della loro ospitalità. Loretxea è online al sito www.loretxea.com e può accogliere 10 persone in ciascuno dei due edifici contigui. Loretxea è all’indirizzo San Pedro 4, 31173 Izkue, a due passi da Pamplona.

Anche le due case di Zurgiñenekoa (www.zurginenekoa.com ) si trovano nello stesso villaggio, e possono accogliere fino a 12 ospiti. L’hotel Lorentxo (www.lorentxo.comsi trova nei pressi del capoluogo, all’indirizzo Ctra Irún, Km 11, Olave. Dispone di 10 camere e offre, in più, un ottimo servizio di ristorazione con prestigiosa carta di vini.

In occasione dei Sanfermines, Squirrel Viaggi propone pacchetti da Milano e da Roma per Pamplona. Il pacchetto comprende volo e 3 notti in pernottamento e prima colazione in hotel, oppure volo da Milano o da Roma, 3 notti in pernottamento e prima colazione a Puente La Reina, a 15’ in auto dal capoluogo, noleggio auto categoria A (tipo Toyota Aigo) per 4 giorni con presa e rilascio in aeroporto.

Per informazioni e prenotazioni: Squirrel Viaggi, tel. 02 58 43 00 11; e-mail info@squirrelviaggi.it ; sito internet: www.squirrelviaggi.it.