FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2009

Moda, Tendenze

Parker Duofold leaping carp makie limited edition
Il letterato, il samurai e la via per il successo

Dicono che in Cina vi sia una cascata chiamata La porta del Drago. Molte carpe si radunano nel bacino sottostante, sperando di risalire la cascata e diventare un dragone, ma solamente una fra cento, mille e diecimila può riuscirci, tanta è la difficoltà nel raggiungere quest’obiettivo. La carpa, nata da umili origini, si è trasformata in una creatura mitica, rappresentando oggi in Asia un simbolo di successo, di perfezione e buona fortuna raggiunti tramite la perseveranza, la lotta e l´eccezionale forza d´animo. La leggenda La porta del Drago è fortemente radicata nella cultura asiatica dato che questo piccolo pesciolino è presente in tutto l´Estremo Oriente, dalla Corea a Singapore, fino a Taiwan. La carpa, per i cinesi, incarna la tenacia e il successo, rappresentando la dura prova che un tempo dovevano superare i candidati agli esami imperiali per accedere ad un rango prestigioso. Per i giapponesi, è simbolo di coraggio, successo professionale ed inflessibile forza mentale, che spesso viene associata al Samurai, che riveriva le carpe per la loro tenacia e la loro dignità e per le loro squame, simili alle armature dei guerrieri.

Nel 2008, questo nobile pesciolino ha trovato in Parker un degno ambasciatore. La sua eccezionale livrea lucente è ottenuta mediante una sapiente combinazione di lacche tradizionali. Le 288 penne di questa edizione sono le uniche a poter vantare l´abbinamento di una lacca maki-e satinata e di una lacca nashi-ji brillante e maculata, insieme all´impareggiabile qualità della gamma Duofold per celebrare l´epica impresa della carpa. La leggenda de La Porta del Drago brilla in ogni dettaglio, squisitamente disegnato a mano ed è un capolavoro senza eguali che nasce dall´incontro fra gli splendori dell´arte giapponese e l´iconico carattere della linea Duofold.

Sono state prodotte solo 288 Duofold Leaping Carp Makie, nella versione Stilografica Centennail. Ogni penna è incisa in oro con il nome dell’artista e numerato dal numero 001/288 a 288/288 sul bottone della penna. Il pennino è in oro 18 carati, impreziosito dal platino. La Duofold Leaping Carp Makie Limited Edition mescola arte, artigianalità e fantasia per produrre uno scintillante e beneaugurante gioiello di penna.

Prezzo al Pubblico: 2.800,00 euro

Ulteriori informazioni: www.parkerpens.com.