FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 18 febbraio 2009

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Il Nord America 2009 di Gastaldi 1860
Una collezione di viaggi con novità, in molteplici versioni. Viaggi Individuali e Viaggi Gruppi, Viaggi in Auto, Viaggi in Moto, Viaggi di Nozze, Soggiorni Mare, Crociere, Viaggi combinati continente + isole ed Idee Avventura

Il nuovo catalogo 2009 di Gastaldi 1860 dedicato all’intero continente nord americano, ai Caraibi, alle Hawaii, alla Polinesia Francese ed alle estensioni in Messico esce alla BIT ’09 a Milano, distribuito presso lo stand dell’operatore al Discover America Pavilion. La nuova collezione dei viaggi forgiati da Gastaldi 1860 è raccolta in un catalogo di 184 pagine corredato da una cartina del nord America, con Caraibi e Polinesia. Il catalogo presenta alcune novità di rilievo nelle diverse ripartizioni che caratterizzano le proposte Gastaldi 1860. Per gli USA la novità relativa ai TOUR di GRUPPO è la proposta di due tipologie di viaggi di gruppo, l’una così detta completa e che prevede la guida esclusiva parlante italiano, alberghi di 1° categoria ed alcuni pasti inclusi. Ben otto le proposte 2009 in questa proposta, tra le quali il tour di charme nel New England con alloggio nei deliziosi Country Inns, oltre ad una variante del tour Canyon & Parchi Nazionali, che dispone di due alternative, la partenza da San Francisco oppure la partenza da Los Angeles, dando quindi la possibilità di scegliere tra due itinerari, l’uno di 14 giorni, l’altro di 12 giorni.

Nella versione invece dei cinque così detti tour classici – con guida multi lingue, alberghi di categoria turistica, nessun pasto e molta flessibilità per mantenere i programmi maggiormente liberi ed economici - due sono le novità del 2009. Un viaggio da Los Angeles ai Parchi Nazionali con la possibilità di estendere il percorso fino a San Francisco, invece di terminare il viaggio a Las Vegas; quindi il tour Coast to Coast che comprende la regione orientale e quella occidentale degli USA con partenza da New York, incluse le Cascate del Niagara, Toronto e Washington, volo fino a Los Angeles e visita ai Parchi Nazionali classici, Grand Canyon ed i parchi dello Utah, con Las Vegas.

In ogni Tour proposto per il 2009 i voli non sono inclusi nell’itinerario di viaggio, proprio per consentire una scelta su misura da parte del cliente, sia per il vettore sia per la classe. I Tour sono comprensivi di ogni servizio proposto a terra. Nella sezione dedicata ai VIAGGI A LA CARTE la novità Gastaldi 1860 per il 2009 è la proposta di New Orleans, già anticipata nel catalogo invernale 2008/2009. Così come nuove le scelte di alcuni alberghi offerti per i soggiorni a New York, tra i quali anche il super lusso con il Mandarin Oriental. Non manca la classica proposta “Per Voi” che Gastaldi 1860 forgia oramai da anni e che suggerisce idee di visite ed escursioni da scegliere durante i soggiorni metropolitani. Le città USA Gastaldi 1860 del 2009 sono New York, Boston, Chicago, Philadelphia, Washington, Orlando, Miami, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco, New Orleans, San Diego e Santa Monica. Tredici carte magiche per provare l’esperienza americana aggiungendo angoli icona quali le Florida Keys e Marco Island.

I TOUR in AUTO - con Alamo preferenzialmente, ma anche con Hertz – offrono una vasta gamma d’itinerari: ben ventotto, alcuni con qualche variante, ma tre completamente nuovi. Musica & Storia da Chicago a New York per 10 giorni di itinerario che tocca Detroit, Cleveland, Pittsburgh, Philadelphia. Carovane del West che si dipana in una quindicina di giorni toccando i Parchi Nazionali, con partenza e rientro da Los Angeles; quindi le Montagne Rocciose per quindici giorni da Los Angeles a Denver – aggiungendo l’opportunità anche di includere eventualmente San Francisco ed estendendo così il viaggio a diciotto giorni: un grande viaggio che tocca anche i Parchi del Grand Teton e dello Yellowstone, Cody e Cheyenne nel Wyoming. Ed infine il tour America Autentica che è una vera promessa per la scoperta della Real America: sedici giorni con partenza e rientro da Denver, Colorado, per includere tutti i Parchi delle Rocciose e dello Utah.

Per gli Stati Uniti non manca la vasta sezione dei Parchi Nazionali: dalla A alla W la scelta dei più mirabili, dal sud al nord del continente, con nuovi alberghi nella sezione alloggi.

Per il 2009 anche la proposta soggiorni nei Ranch: esperienza western in quattro guest ranch del Montana, del Wyoming e dell’Arizona, con attività diverse adatte all’intera famiglia, oltre che l’aggiunta di confort quali ad esempio la piscina.

Sei le pagine dedicate ai VIAGGI in MOTO: Harley Davidson, BMW o Honda a piacere per poste di itinerari individuali, con la novità di un viaggio nel versante delle Rocciose del Nord Ovest, in partenza e rientro da Billings, Montana, per esplorare i luoghi mitici del vecchio West: da Little Bighorn a Sheridan, da Devil’s Tower fino alle Black Hills del South Dakota, per un viaggio di 12 giorni su due ruote divagando tra montagne e praterie. Non mancano le rotte classiche per i centauri: la Route 66, le strade dell’Ovest con i Parchi, la Florida, il versante settentrionale del New England con Vermont, New Hampshire e Maine fino all’Acadia National Park.

Gastaldi 1860 regala ai propri clienti che viaggiano in tutta libertà in auto, il Roadbook in Italiano corredato da cartine, e le distinte cartine geografiche per i motociclisti.

Ovviamente Gastaldi 1860 predispone anche la scelta del noleggio camper.

Crociere ai Caraibi: anche in questa sezione che prevede le partenze da Miami la novità con Carnival Liberty, che propone itinerari sia nei Caraibi Occidentali sia in quelli Orientali.

In tema di mare A LA CARTE, le isole dei Caraibi di Gastaldi 1860 vedono nuove strutture per il 2009: i Sandals ed i Beaches in distinte isole quali Nassau/Bahamas, St.Lucia e Turks & Caicos. Confermata la presenza dell’arcipelago di Bermuda.

Suggeriti dei pacchetti flessibili, su misura per un viaggio Stati Uniti con estensione al mare: combinate tra New York ed i Caraibi, oppure USA e Polinesia Francese per la sezione Idee di Viaggi.

Hawaii: un classico di Gastaldi 1860 e, in Polinesia Francese, la proposta 2009 prevede soggiorni presso i Sofitel, oltre ai Le Meridien di Bora Bora e Tahiti. L’operatore propone anche alloggi nella frangia economica per consentire maggior scelta, comprendendo i Novotel oppure l’Hotel Bora Bora: un’offerta 2009 ampliata per soddisfare ogni tasca.

Cancun e La Riviera Maya non possono mancare nella proposta tropicale di mare: qui la grande novità è il suggerimento del soggiorno in un cinque stelle lusso a Playa del Carmen, il Rosewood Resort Mayacoba.

A completare la ricca proposta 2009 del Nord America, il CANADA di Gastaldi 1960. Dall’est all’ovest con Alaska inclusa, proposta in un tour in auto ed in crociera.

I TOUR di GRUPPO in Canada sono sette, con la novità 2009: dall’Ontario al Golfo di San Lorenzo in un viaggio di tredici giorni che da Toronto si snoda a Montreal, fino alla parte più orientale del paese.

Nella sezione TOUR in AUTO, dieci gli itinerari proposti da Gastaldi 1860 con la novità 2009 dei Panorami Canadesi che da Toronto viaggia fino a Montreal, o volendo, anche in senso inverso.

Nella sezione A LA CARTE le proposte di Toronto, Montreal, Quebec City, Vancouver e Calgary per assaporare l’atmosfera delle grandi città canadesi. La novità 2009 di Gastaldi 1860 è la scelta di abbinare attività in loco, tutte con il senso della scoperta e dell’avventura, vuoi per ammirare i grandi paesaggi naturali, vuoi per avvistare la fauna selvatica oppure per immergersi in un’esperienza di pesca o di barca.

Nel Quebec ad esempio si parte per l’avvistamento delle alci o si pesca, si fa hiking o si monta a cavallo per spaziare liberamente nella natura. La proposta è presso il Lodge Sacacomie. In British Columbia si entra nel regno degli orsi grizzly, per esplorare anche la regione dei fiordi partendo dal Lodge Knite-In-Let o si parte per un’escursione per l’avvistamento di orche, balene grigie, foche e leoni marini. Non manca la proposta Ranch nell’ovest del Canada in British Columbia e nell’Alberta.

Chi ama la pesca potrà scegliere con Gastaldi 1860 la pesca al salmone. C’è anche un bel mini tour che da Calgary si dirige a Vancouver, in quattro giorni di viaggio per ammirare i Parchi Nazionali d’ovest, tra i quali quello di Banff.

Gastaldi 1860 per il 2009 in Nord America ha puntato su una vasta gamma di viaggi, tutti modulabili, su misura, a piacimento del cliente, alcuni guidati in lingua italiana ed altri in guida multi lingue, viaggi che prevedono l’opportunità di un’estensione, quindi di maggior durata; viaggi di lusso e viaggi con un occhio al risparmio, viaggi classici e proposte più creative ed avventurose grazie ai suggerimenti d’attività ed escursioni, oppure di alloggi meno convenzionali quali i ranch statunitensi o canadesi. Mare in ogni possibile formulazione in crociera oppure nei diversi arcipelaghi caraibici, atlantici, polinesiani ed hawaiiani. Un occhio di riguardo agli sposi di Gastaldi 1860 con un 2009 che non risparmia nessuna emozione americana.

Il catalogo 2009 è disponibile alla BIT di Milano (19-22 Febbraio 2009) presso lo stand dell’operatore Gastaldi 1860 oppure è scaricabile dal sito www.gastaldi1860.it o si può richiedere direttamente alla sede milanese di Gastaldi 1860.

Ulteriori informazioni: www.gastaldi1860.it.