FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 20 aprile 2009

Moda, Vetrina

Sport Performance di adidas
Prodotti focus suddivisi in 11 categorie

Performance (autunno/inverno 09): prodotti focus suddivisi in 11 categorie: calcio, basket, rugby, running, training (uomo e donna), adidas by Stella McCartney, Porsche Design Sport, tennis, nuoto, outdoor e kids. All’interno dello StarHotels Rosa, trasformato per l’occasione in adidas Sport Hotel, sono state allestite delle stanze a tema ispirate alle diverse discipline sportive. Nel 2009 ricorre anche il 60° anniversario del brand a tre strisce: nel 1949, infatti, il marchio fu depositato dal fondatore dell´azienda Adi Dassler. Questo importante compleanno è stato celebrato con uno speciale allestimento posizionato nel corridoio di accesso alle stanze. Undici stanze per presentare i migliori prodotti per praticare sport, prodotti dove tecnologia e stile Adidas si fondono per offrire il meglio, qualsiasi sia lo sport praticato ed a qualsiasi livello.

CALCIO - Le collezioni calcio si sviluppano intorno a tre prodotti chiave, tre scarpe usate dai più grandi fuoriclasse del mondo: adiPURE, Predator e F50 Tunit. Tre prodotti per tre diversi tipi di calciatori e declinati anche nell’abbigliamento:

adiPure - I giocatori Puri conoscono il gioco perché lo vivono. Sono calciatori, che ispirano le proprie squadre con la loro naturale eleganza. Lo stile autentico si affida ai dettagli senza tempo fatti a mano e al design elegante che rendono una scarpa pura. Nelle adiPure tutto parla di eleganza e di classe. L’utilizzo dei materiali più pregiati consente un feeling naturale con la palla.

Predator - Per chi ha un gioco potente, fatto di tecnica e dominio. Per chi ha una grande visione del gioco ed è sempre in grado di anticipare i movimenti dei propri compagni di squadra. Predator® mette a disposizione potenza, controllo e la possibilità di imprimere effetti incredibili. Dynamic PowerPulse™ utilizza un elemento PowerPulse™ riempito di polvere di tungsteno che, calciando, sposta il peso verso il punto di impatto permettendo tiri più potenti e una maggiore flessibilità.

F50 TUNIT - Per chi gioca con fantasia e creatività, per chi cerca la giocata ad effetto per dar vita ad un gioco degno di un’ovazione dal pubblico. Completamente scomponibile e ricomponibile, si adatta a tutte le condizioni del terreno e ad ogni stile di gioco.

BASKET - Anche nel basket adidas ha differenziato i suoi prodotti di punta. Con l’inizio della stagione NBA 2008/09 ha lanciato le nuove collezioni di scarpe Commander e Creator. Infatti, le adidas Team Signature Commander e Creator hanno due design differenti per venire incontro alle esigenze degli atleti, in base ai ruoli. I Creator, caratterizzati da un gioco veloce e creativo, sono pronti ad aprire la difesa per andare a canestro o per creare opportunità per i propri compagni di squadra. I giocatori Commander, devono dominare i tabelloni e l’area da tre secondi. Devono cambiare la partita con un mix di energia, impegno e abilità. Ma in quanto fornitore tecnico ufficiale della NBA, adidas ha realizzato anche una speciale collezione lifestyle ispirata alle squadre del campionato di basket più importante al mondo

RUGBY - adidas è sinonimo di rugby grazie anche alla partnership con la squadra di rugby più famosa al mondo: gli All Blacks della Nuova Zelanda. Il mondo della Haka e della cultura Maori riproposti anche in chiave lifestyle.

RUNNING - Non esiste un unico modo di correre, non esiste un’unica tipologia di runner e non esiste un’unica ragione per correre. Per questo ogni runner è diverso. Ed è per questo che adidas accompagna i runner ad ogni passo con il prodotto giusto, per aiutarlo a migliorare le sue performance. 

Running Tecnico: l’interna gamma di capi d’abbibliamento e calzature da Running adidas è raggruppata in quattro famiglie di prodotti. Ogni famiglia rappresenta una diversa serie di valori e un diverso livello di tecnicità, condivisi sia dall’atleta che dal team di design. Si tratta di:

adistar – questi prodotti sono stati studiati, sviluppati e testati nell’ottica di offrire la massima prestazione in gara.

supernova – questa linea è destinata ai podisti a cui piace provare nuovi prodotti per migliorare le proprie prestazioni.

response – si tratta di prodotti destinati ai podisti che apprezzano prodotti attentamente elaborati e consolidati con design classici e funzionali, materiale d’avanguardia e vantaggi tecnici.

adizero – prodotti indicati principalmente per runner leggeri e veloci

Running Culture: questa linea di prodotto è costituita unicamente da scarpe che rappresentano il perfetto connubio tra performance e stile consentendo a chi la indossa di avere un look sportivo e, al tempo stesso, accattivante.

TRAINING DONNA - Sono numerose le linee di prodotto dedicate all’universo femminile: tecnologia d’avanguardia ma anche attenzione al design e al particolare, dettagli ai quali una donna difficilmente è disposta a rinunciare.  adiSHE: la linea performance underwear per la donna, che garantisce alle atlete la perfetta vestibilità e il massimo sostegno per tutti i livelli di attività, senza rinunciare allo stile.

clima365: è un concetto che applica le tecnologie Clima alle diverse parti del corpo per un controllo ottimale della temperature corporea.

adilibria: una collezione moderna ispirata alla linea adidas by Stella McCartney che presenta modelli di abbigliamento e footwear per tutte le lezioni in palestra e yoga. La tecnologia si fonde al design. I prodotti Yoga sono prodotti con materiali eco-sostenibili.

rainbeau mars: questa esclusiva linea di abbigliamento, calzature ed accessori pensati specificatamente per lo yoga, è stata sviluppata in collaborazione con l’esperta mondiale di yoga Rainbeau Mars e combina i prodotti adidas più ecosostenibili con le più esclusive tecnologie e tessuti ad alta resa sportiva.

yatra: linea dedicata unicamente alla donna e studiata per tutte le discipline Body&Mind. La collezione offre massimo comfort, design e materiali performanti come il Climalite. La collezione Yatra offre prodotti dal design femminile, ricchi di dettagli raffinati e fatti da un materiale con effetto mano cotone.

adidas by Stella McCartney: l´acclamata collezione adidas by Stella McCartney entra nella stagione autunno/inverno 2009, continuando a ridefinire e sfidare i tradizionali tagli sportivi con un´offerta di prodotti più ampia che mai. Questa speciale collezione combina le tecnologie all´avanguardia di adidas con i design esclusivi e la caratteristica attenzione ai dettagli di Stella, ed è l´unica linea che possa considerarsi una vera fusione di prestazioni e stile.

TRAINING UOMO - Sono numerose le linee di prodotto dedicate al mondo maschile, sia per il tempo libero che per l’attività fisica: Clima365, Bounce, Hoodies&Graphics, Sport Affaire e Park Sports.

porsche design sport - Una collezione nata in collaborazione con Porsche e dedicata unicamente all’Uomo. Porsche Design Sport nasce dalla fusione di elementi di lusso, alta tecnologia e performance sportive.

techfit - Si tratta di capi d’abbigliamento training da high performance che migliorano la stabilità e la postura del corpo, riducendo la vibrazione muscolare grazie alla forte compressione. Inoltre, le bande TPU (poliuretano Termoplastico) poste in posizioni strategiche, consentono al corpo di immagazzinare energia che normalmente si disperderebbe, per trasformarla in potenza esplosiva. Esistono diverse tipologie di Techfit: Uomo (PowerWeb, Mid Compression, Tuned Compression, Underwear), Donna (Powerweb, Seamless), Kids (Mid Compression).

tennis - I capi di punta sono senza dubbio quelli che saranno indossati dai nostri testimonial di punta (Novak Djokovic, Jo Tsonga, Ana Ivanovic) impegnati nei due importanti appuntamenti sportivi del tennis Mondiale: Wimbledon e Us Open.

Orgogliosa della propria posizione leader nel mercato delle calzature da tennis, adidas reintroduce tra i propri prodotti anche la nuova gamma di racchette da tennis che costituiscono l’equipaggiamento ideale per i tennisti di tutto il mondo. Ogni racchetta porta il nome di una delle linee di calzature da tennis - Barricade, Response e Feather - e ne condivide le principali caratteristiche.

La linea Barricade comprende ben quattro modelli. Barricade Tour è stata progettata per i “Giocatori Pro”. Con i suoi 330g è la racchetta più pesante dell’intera linea nonché la più rigida, ideale per i giocatori più veloci che possono far affidamento unicamente sulle proprie forze per generare la massima potenza e sono alla ricerca di uno strumento che garantisca loro il massimo controllo. Barricade Tour Light pesa ben 30g in meno e si adatta meglio ai giocatori più giovani e talentuosi offrendo loro il medesimo controllo ad ogni colpo. Sia Barricade Tour che Tour Light sono caratterizzate da uno schema d’incordatura 18x20 per garantire sempre il massimo controllo ed uno stile deciso ed incisivo. La terza racchetta della gamma è Barricade, una versione più leggera e meno rigida di Tour con uno schema d’incordatura 16x19 che ne fa la racchetta dal facile utilizzo che perdona gli errori, ideale per i giocatori agonisti di buon livello. Barricade Junior, infine, soddisfa al meglio i bisogni delle giovani promesse. Tutte le racchette della famiglia Barricade vantano l’esclusiva POWER STRUCTURE TECHNOLOGY (PST). Tre elementi posizionati a ore 3 e 9 sulla struttura del piatto corde, agiscono in modo analogo a quanto accade per gli “artigli” utilizzati sulla calzatura Barricade, dove questi hanno funzione di aumentare il supporto e facilitare la reattività nei movimenti laterali. Questa tecnologia tradotta nelle nuove racchette di questa famiglia, permette infatti di aggiungere peso supplementare in queste aree critiche e conferire quindi maggiore esplosività migliorando la reattività del piatto corde.

La racchetta Response costituisce la combinazione perfetta di potenza e controllo per i giocatori amatoriali. La speciale struttura, più alta rispetto lo standard, permette di trasmettere maggiore forza mentre la rigidità e l’ampiezza del piatto corde garantiscono sempre il massimo controllo.

Feather è invece la più leggera tra le racchette adidas esattamente come la calzatura che porta lo stesso nome. Allo stesso tempo, la Feather vanta l’ovale più ampio dell’intera gamma offrendo una dose di potenza extra per i giocatori da circolo o più anziani che desiderano una racchetta più maneggevole.

SWIM - Ideale per la piscina e dedicata sia all’uomo che alla donna, la linea swimwear di adidas è caratterizzata dalla tecnologia Infinitex Power. Questa etichetta applicata sui prodotti swim di adidas indica che sono altamente resistenti al cloro rendendoli durevoli nel tempo. I capi vengono trattati per fornire pressione ai muscoli aumentandone la potenza e la resistenza e riducendo il grado di vibrazione, causa primaria dell’affaticamento. Migliora quindi la durata della performance.

OUTDOOR - La linea Terrex è caratterizzata dalla tecnologia Gore-Tex. Si tratta di una membrana traspirante e impermeabile utilizzata in prodotti selezionati per isolare e proteggere nelle scarpe il piede in condizioni climatiche sfavorevoli. La membrana Gore-Tex presenta una struttura composta da micro pori che permette la fuori uscita del sudore non lasciando comunque penetrare l’acqua. I micro fori, infatti, sono circa 700 volte più grandi di una particella di vapore acqueo ma quasi 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua.

KIDS - Numerose linee di prodotto per soddisfare a 360° la richiesta infant, kids e girl/boy.