FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 20 aprile 2009

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Bimbo&Family
In un Salento da scoprire

Tra gusto, tradizione e natura: passeggiate in luoghi sacri che parlano di misteriose civiltà, percorsi avventurosi nel Parco Naturalistico di Porto Selvaggio, visite guidate nei centri storici del barocco leccese. Un weekend divertente per tutta la famiglia è la proposta di Bimbo and Family, l’importante fiera di livello nazionale dedicata al mondo premaman, dell´infanzia e del bambino, che si terrà a Galatina il 16 e il 17 maggio.

A spettacoli, musica, animazione, laboratori per i piccoli e mini corsi di cucina e artigianato in fiera sarà possibile abbinare il pacchetto “Bimbo&Family”: un fine settimana tra Galatina, Lecce e Calimera per ritrovare saperi e sapori antichi.

Per i bimbi imperdibile, sabato 16 maggio, la gita nella Masseria didattica di San Biagio a Calimera. All’interno del suo parco si parteciperà alla vita della fattoria: si parte dai pascoli dove si allevano bufale e cavalli, per immergersi nei profumi dell’agrumeto, dell’orto biologico e delle erbe officinali. Dopo la visita alla chiesetta bizantina di San Biagio ci sarà la degustazione con tutte le prelibatezze della masseria. Tanti eventi e divertimento anche in fiera: dalle 10 alle 11 il mondo dell’arte incontrerà la creatività dei bambini. Il Maestro Antonio Caracuta eseguirà dei dipinti su tela in un laboratorio di pittura che condividerà col mondo dei più piccoli. Qui sarà possibile scoprire il proprio talento artistico lasciandosi guidare dalla forza espressiva delle linee e dei colori. La mattina continua con i segreti della bioarchitettura e i consigli preziosi dell’arch. Maria Giulia Tannoja, per una casa eco compatibile. Si apprenderanno i principi di una disciplina moderna che affonda le radici in tradizioni secolari: storia affascinante di colori e luci che influiscono sullo stato d’animo, flussi elettromagnetici e materiali antichi, la natura come fonte di risparmio energetico. Alle 16.30 laboratorio dedicato alla sana alimentazione a cura della nutrizionista Federica Raheli. Il sabato continua nella città di Lecce con “Musei Aperti”, itinerari guidati per ragazzi e adulti: dal “Museo Sigismondo Castromediano” ricco di reperti archeologici, all’Orto Botanico dell’Università del Salento con le sue 1200 specie vegetali, sino al Museo Papirologico e gli oltre 400 papiri. Domenica 17 maggio, dalle 10 alle 12, si assisterà in fiera al workshop di cartapesta di Luisa Cotardo. L’artista salentina insegnerà l’antica arte ai bambini e alle loro famiglie: colla, carta, farina, acqua e tanto entusiasmo da cui magicamente nasceranno le splendide rose che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Per i più golosi alle 16.30 i maestri pasticceri salentini, guidati da Luigi Derniolo, allestiranno un mini laboratorio: si prepareranno squisiti dolci della tradizione e sfiziosi cioccolatini. Fino alle 19 sarà possibile ammirare, accompagnati da una guida, il centro storico di Galatina: la Chiesa Madre (XIV sec) che custodisce gelosamente il masso dove riposò San Pietro, la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, dichiarata monumento nazionale, le dimore nobiliari barocche. Agli amanti della natura incontaminata sarà invece dedicato, domenica mattina, il percorso naturalistico al Parco di Porto Selvaggio, paesaggi inaspettati per stupire i visitatori più piccoli e incantare i più grandi: reperti paleolitici, antiche torri d’avvistamento che narrano di battaglie e pirati, preziose specie faunistiche e fiori di rara bellezza.

Pacchetto “Bimbo&Family”: soggiorno di 2 notti, con colazione, biglietto ingresso a “Bimbo & Family”,visita e degustazione alla Masseria Didattica San Biagio, itinerari guidati a Galatina, Parco di Porto Selvaggio e Musei a Lecce nell’ambito del programma ”Città aperte” 2009, a partire da 100 € a persona, bimbi gratis fino a 4 anni e 50 € fino a 12 anni. Prenotazioni: Elios Tours, 0832.31.10.77, www.eliostours.it.

Bimbo and Family è una delle più importanti fiere annuali a livello nazionale dedicata al mondo premaman dell’infanzia e del bambino, che si terrà a Galatina dal 16 al 17 maggio 2009. All’evento sono associate una serie di attività culturali e ricreative per grandi e piccoli, dove tra spettacoli, musica, luna park, consigli degli esperti, laboratori per bambini, ci sarà l’occasione per tutta la famiglia di conoscere e approfondire la realtà salentina con visite guidate. Info fiera: tel. 0832.39.26.84, www.bimboandfamily.it.