FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 7 ottobre 2009

Food and beverage, Vetrina

Piccole dimensioni da Emilio Mauri
Diversi mesi di lavorazione per ogni singolo formaggio, realizzato interamente a mano, per la prima volta in piccole dimensioni

Il formaggio come si faceva 100 anni fa arriva sulle tavole degli italiani preparandosi a conquistare il mondo. E per l’occasione il Politecnico di Milano ne cura l’”abito”.

Da un’intuizione di Nicoletta Merlo, nipote del fondatore dell’azienda Mauri, nasce la linea “Emilio Mauri”. Una collezione unica al mondo che, grazie alla sapienza di esperti maestri caseari lombardi, alla genuinità e manualità artigianale, garantisce una stagionatura in grotta inimitabile: diversi mesi di lavorazione per ogni singolo formaggio, realizzato interamente a mano, per la prima volta in piccole dimensioni.

La collezione “Emilio Mauri” è formata da piccoli gioielli gastronomici dai nomi che profumano di antico come Mini Erborinati, Bocconcini Speziati e Robiola di Grotta, la cui eccellenza è controllata in tutte le fasi di lavorazione. Dalla mungitura del latte nelle stalle, rigorosamente proveniente dalle Alpi lombarde, passando per la particolare stagionatura, per arrivare al confezionamento, anch’esso affidato alla mani esperte dei maestri caseari che firmano le specialità, una ad una, a mano, indicando sia il peso sia la data di scadenza. Tutto questo per garantire l’eccezionalità di un prodotto unico.

Un prodotto nuovo, ma, allo stesso tempo, simile ai formaggi che i maestri casari di un tempo realizzavano per le loro famiglie, in quanto le grandi dimensioni delle forme di taleggio, gorgonzola o altro servivano per il mercato e poco si prestavano al più ridotto consumo della singola famiglia.

Oltre che dalla conoscenza delle antiche tradizioni del territorio, la nuova linea “Emilio Mauri” nasce anche grazie alla ricerca del Mauri Lab, il primo osservatorio internazionale voluto da Nicoletta Merlo che, attraverso i suoi esperti e la presenza in diversi Paesi del mondo, rileva e riporta le nuove tendenze nell’ambito della cucina e della preparazione dei piatti. La Linea Emilio Mauri, infatti, cerca di soddisfare le aspettative e le esigenze dei nuovi consumi, legando antiche tradizioni a nuovi sapori: con le mini specialità si intende i veri sapori di un tempo in minute dimensioni per mantenere più a lungo la bontà dei formaggi anche a casa.

Particolarmente significativo è anche il contributo dei designer del Politecnico di Milano che hanno curato le esclusive confezioni, ideate, sin dalla scelta dei materiali, pensando al formaggio così come veniva “impacchettato” una volta, a mano e ad uno ad uno, utilizzando rigorosamente materiali naturali ed ecosostenibili, nella forma di sottilissimi vassoi di legni pregiati, Platano, Tanganika e Zebrano, che avvolgono i nuovi gioiellini di Mauri.

Oggi la vera novità è dare al mercato i prodotti di una volta. – afferma Nicoletta Merlo - Dobbiamo avere il coraggio di riscoprire le nostre tradizioni per conquistare il cuore e il palato dei consumatori. La linea “Emilio Mauri” è un tributo a mio nonno che tutto mi ha insegnato e che oggi mi guida ancora nelle scelte che faccio in termini aziendali. Lui mi ripeteva sempre per avere buoni formaggi bisogna curarli come bambini in culla. E dal 1920 è stata questa la filosofia della nostra azienda nella convinzione che le tradizioni della nostra terra avrebbero offerto nuove opportunità di sviluppo. Ed è per mantenere fede a questa promessa che nasce una collezione a lui dedicata perché creata con la stessa genuinità e cura che metteva lui un tempo nei suoi formaggi.

Sono serviti anni di ricerche del Mauri Lab per trovare la formula perfetta di questi nuovi prodotti. Un pool di esperti dediti al controllo qualità, infatti, per mesi e mesi ha studiato le migliori condizioni per garantire ad ogni singolo prodotto una stagionatura inimitabile all’interno delle grotte della Valsassina.

Un vero e proprio percorso gastronomico quello delle tre mini specialità, i Mini Erborinati, i Bocconcini Speziati e la Robiola di Grotta, che racchiudono in sé l’eccellenza della tradizione lombarda e la capacità di sperimentazione di una realtà come la Mauri, tra le più conosciute e apprezzate al mondo. Il formaggio stagionato in piccolissime forme, così come facevano i maestri casari un tempo, finalmente arriva sulle tavole degli italiani, nella convinzione che la stagionatura e il gusto della piccola porzione risulta di una qualità decisamente superiore alle grandi forme. In sintesi un formaggio unico, quasi mono-porzione, creato pensando direttamente al consumatore che lo deve gustare.

Si parte con i Mini erborinati, una novità assoluta dal gusto straordinario per chi ama i sapori decisi. Stagionato nelle grotte naturali di Pasturo per oltre 100 giorni, lĀ“erborinatura della pasta è dovuta ad un particolare penicillium che lo rende unico nel suo genere. Grazie al suo sapore intenso e fortemente aromatico è perfetto da gustare abbinato al miele di castagno. Latte vaccino pastorizzato e quattro diverse spezie, tandoori, curry, pepe nero e carbone alimentare, rendono invece sfiziosi i Bocconcini Speziati di formaggio fresco e pastoso per una tavola all’insegna del colore e della creatività. La gamma si completa con la Robiola di Grotta, un antico formaggio tipicamente lombardo lavorato con maestria casearia da Mauri e stagionato a lungo nelle grotte naturali di Pasturo. La sua crosta naturale lavata e la pasta morbida e cremosa lo rendono un formaggio maturo e prezioso. Un must have insomma in fatto di gusto per tutti coloro che vogliono preparare la propria tavola in stile Wellness Cucina, lo stile di vita in cui la cucina di casa e la preparazione dei piatti si trasformano in momenti di relax e convivialità.

Da quasi 100 anni Mauri è sinonimo di qualità e gusto del buon formaggio lombardo, una tradizione tutta italiana che ha incontrato il gusto di un intero paese fino a varcare i confini e farlo conoscere in oltre 30 paesi nel mondo. Una realtà internazionale che ha saputo fare della sapiente cura e genuinità dei suoi prodotti una vera e propria filosofia. Fedeltà al territorio, genuinità e manualità artigianale, questi i valori di una grande azienda che con l’autenticità e il sapore inimitabile dei suoi formaggi, apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, è diventata sinonimo indiscusso dell’antica tradizione casearia italiana.