FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 28 giugno 2006

Arredo e Design, Tendenze

Il Salone Internazionale della Casa si svolgerà dall’8 all’11 nel nuovo complesso fieristico
Macef settembre a Milano con il claim “Made in italianâ€Â

Il progetto si consolida; Macef Settembre (dall’ 8 all’ 11 in fieramilano) rilancia la sezione Dettagli e la rende ancora più centrale — anche logisticamente — rispetto al quartiere fieristico milanese. L’area firmata da Giulio Cappellini occuperà infatti tutti i padiglioni 7, 9 e 11 (quindi a cavallo con il Centro Congressi e il Business Point) e parte del 5 e del 6. “Una centralità — dice Paolo Taverna, direttore generale di Fiera Milano International, che organizza la manifestazione - studiata per fondere ancor meglio l’impianto tradizionale del Macef, basato sui percorsi di visita merceologici, con i nuovi padiglioni pensati per il dettaglio specializzato di alta gammaâ€.

Gli eventi che si svolgeranno in fiera riprendono e consolidano il concetto di un Macef che offre alla propria audience informazioni, suggerimenti e stimoli utili per migliorare il proprio posizionamento sul mercato. Si parte da Sei storie d’Autore, e cioè dal gemellaggio fra alcuni giovani però già affermati designer con altrettanti distretti industriali. “La prima edizione del progetto — la cui mostra sarà riproposta in fiera — ha generato eccellenti risultati, con idee interessanti — commenta Marco Migliari, che ha curato l’iniziativa - e persino con prodotti già entrati in produzione presso le aziende locali che avevano accettato di “mettersi in giocoâ€. I giorni di Macef Settembre saranno dedicati agli incontri in vista dei conseguenti abbinamenti per la prossima edizione del progettoâ€.
Altro progetto che sarà riproposto per il pubblico di Settembre è Materie (ideata e curata da Enrico Tonucci, per l’organizzazione dello Studio Quid di Pesaro), “un evento-simbolo — dice Tonucci — che illustra senza retorica bensì con l’evidenza della realtà, attraverso l’esposizione di numerosi prodotti di successo, i risultati raggiunti da chi ha avuto l’umiltà, oltre che l’intelligenza e il coraggio, di provare a battere strade nuove o inusuali nel campo dei materiali. Un’esperienza che ci conferma una volta di più quanto sia congeniale all’Italia e al suo modo di produrre l’antica tradizione artigianale (dalla quale tutti proveniamo) per chi accetti di considerarla non un punto di arrivo immobile e immutabile, bensì un punto di partenza progettuale verso il nuovo e il diverso, magari meno tradizionale ma infinitamente più trendyâ€.
Del tutto nuovo, invece, è il progetto Sul filo dell’emozione, il piacere del tessile: sotto due cupole cristalline, al centro del padiglione Dettagli, i prodotti tessili d’eccellenza trovano l’ambiente ideale per esprimere tutta la loro qualità. “L’ iniziativa — dice Ornella Bignami che ne è la curatrice — vuole dare visibilità e valore a un segmento del Macef, appunto il tessile, che è presente da tempo in mostra in numerosi padiglioni ma che non ha mai trovato, prima d’ora, una chiave espressiva capace di esaltarne il reale valore sul mercato e al tempo stesso di promuovere le straordinarie valenze innovative che lo stanno attraversando e che ne fanno un mondo intrinsecamente preziosoâ€. Sarà quindi dato spazio ai tessuti pregiati in quanto esclusivi oppure in quanto innovativi, quelli in cui trovano espressione, per esempio, mix di fibre — cashmere, cotoni, lini e sete finissime, pelle e pelliccia — o anche contaminazioni con filati metallici: acciaio, rame, argento, oro e fibre luminescenti o polveri di cristallo.
Nei padiglioni milanesi del Macef di Settembre troveranno poi posto due “laboratoriâ€, cioè gli incontri internazionali volti alla preparazione di una iniziativa sui grandi Department Store internazionali (che caratterizzerà il “Progetto Negozi†di Macef Gennaio 2007) e gli incontri con Agatha Ruiz de la Prada, la stilista e imprenditrice spagnola testimonial del progetto-paese di Gennaio 2007, che sarà appunto dedicato alla Spagna.
Altra novità è l’area September Gold. Dopo la nascita della mostra specializzata More (annuale, si tiene nel mese di febbraio) i settori oreficeria e gioielleria del Macef ritornano a Settembre con i suggerimenti per regali natalizi preziosi a completamento del padiglione dell’argenteria che ha raggiunto al Macef di settembre un’importanza mondiale. Si conferma il tradizionale padiglione Bijoux (dove vengono presentate le collezioni autunno-inverno di accessori moda e bigiotteria).
Macef, Salone Internazionale della casa (tavola e cucina, decorazione, tessile, accessori, bigiotteria, regalo e complementi d’arredo), è dal 1964 uno dei più grandi e interessanti momenti di promozione e di business per i settori di riferimento. Nell’edizione di settembre lo spazio espositivo occupato è di circa 115mila metri quadrati netti con circa duemila espositori e oltre 7Omila visitatori attesi. A visitare la manifestazione sono soprattutto gli operatori della distribuzione : i buyer internazionali, i titolari dei negozi specializzati, il dettaglio tradizionale, i progettisti e gli architetti, i giornalisti di tutto il mondo.
Macef è una mostra al tempo stesso internazionale e “italianaâ€; l’internazionalità -caratteristica storica della manifestazione (gli espositori esteri di Macef rappresentano circa il 20 % del totale) — ha l’obiettivo di mettere a confronto realtà diverse, in uno scambio reciproco di esperienza e nell’ottica della multiculturalità, particolarmente evidente e importante negli anni del mercato globale.
Evidente e consolidato, tuttavia, è anche l’obiettivo di far conoscere il modo di produrre italiano nel mondo, con la sua creatività e originalità. In questo senso evidenza crescente sta assumendo il mondo del design, con una forte presenza dei marchi, delle tipologie produttive e dei prodotti che dal design ricavano il loro modo di stare sul mercato. E questo spiega e giustifica il claim del Macef Settembre 2006, che è Made in italian, con un visual fresco e disinvolto, affidato all’immagine di due giovani donne che scherzano fra loro in quello che potrebbe essere un momento di relax durante una giornata di shopping.