FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 5 febbraio 2010

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Teac Media Systems completa l´offerta per l´intrattenimento
Il catalogo ufficiale Teac li descrive come “divertimento musicale e video in una nuova dimensione” e si riferisce alla musica e al video in arrivo dalla incontenibile “libreria planetaria” che Internet rappresenta

I prodotti Teac Media Systems, battezzati con l´acronimo WAP (Wireless Audio Player), sono diversi modelli di Streaming Player Wireless sia Audio che Video. Si tratta di apparati, lanciati nel 2009, per impiego domestico e professionale che vanno benissimo nelle mura di casa ma anche in ambienti pubblici come grande distribuzione, music bar e locali di intrattenimento, per prendersi cura di tutto il programma musicale, soprattutto se è di sottofondo.

Teac Media Systems propone un catalogo basato su modelli diversi per caratteristiche che però hanno una fisionomia comune: si collegano a internet con estrema facilità.

Nella configurazione tipica sono composti da un controllo remoto bluetooth e un ricevitore wireless. Quest´ultimo può essere collegato allo stereo oppure opera anche in configurazione stand-alone grazie ad altoparlanti e amplificatore incorporati (su alcuni modelli) e si connette in rete tramite un classico router ADSL wireless o via cavo ethernet (passando per uno switch). Il controllo remoto prevede un display a colori che visualizza le informazioni dei brani, le copertine e che varia per dimensioni da modello a modello (da 1,8” a 3,5” a 7”); talora è di tipo a controllo tattile e consente, anche da un´altra stanza, di pilotare la riproduzione sonora, nel volume e nella selezione delle sorgenti.

Il collegamento ad internet del ricevitore gli consente di sintonizzare tutte le web radio mondiali e qualsiasi server audio gratuito disponibile e raggiungibile in rete, comprese librerie a pagamento su abbonamento (e.g. mp3tunes.com o classical.com).

In pratica abbiamo a disposizione una scelta infinita di musica per genere, lingua, nazionalità e poi teatro, talk show, podcast, e via, per non dire del modello WAP-6000 che gestisce anche il video, quindi va a nozze con le librerie di film e programmi tv gratuiti che si stanno diffondendo!

Dal punto di vista della qualità la musica diffusa sul web è già a un livello piuttosto buono dove non ottimo, mentre per il video la strada da percorrere per poter parlare di qualcosa di simile è ancora lunga ma … ci si sta incamminando e l´HD sul web non è più solo un argomento di conversazione.

E non è certo finita qui ... i gioiellini di casa Teac Media Systems possono diventare il vero cuore intrattenitivo di tutta l´installazione, grazie al software Twonky Media Manager, visto che possono gestire in modo centralizzato le librerie di contenuti musicali presenti sui vari PC e Mac in rete nella casa o locale.

Quindi siamo arrivati all´ubiquità dei contenuti e non ci interessa più l´effettiva posizione di un brano perché ci possiamo affidare a questo nuovo concetto di "multimedialità distribuita" su diverse piattaforme fisicamente distanti, magia del digitale e di Teac Media Systems.

Tutti i modelli WAP dispongono di porte USB che consentono la lettura anche dei contenuti presenti su eventuali lettori MP3-MP4 (gestibili solo localmente).

Ivano Maddè che cura il marchio Teac Media Systems per la divisione Consumer del distributore italiano Exhibo Spa commenta: La qualità di riproduzione di tutti i modelli WAP è davvero straordinaria, superiore a quanto ci si aspetterebbe da una trasmissione compressa che viaggia in rete e nella nostra era del sempre-collegati-al-web. Questi WAP di Teac Media Systems costituiscono l´anello mancante tra l´intrattenimento video e musicale e la musica liquida che è tipica del nuovo millennio. Una prova d´ascolto lascia sbalorditi e la sensazione di essere tra i primi a spadroneggiare tanta tecnologia raccolta in un aggeggio concettualmente nuovo è una sensazione davvero gradevole, ci si sente dei pionieri.

Il fascino che questi prodotti riflettono nella nostra casa super tecnologica è paragonabile solo alla dimensione tecnica che sottendono, in effetti oggi gestiscono anche il formato AAC, ma fin dal varo erano in grado di trattare file MP3, OGG, WMA, WAV, FLAC.

Un´ultima nota, acquistando un telecomando e diversi ricevitori da porre in zone differenti è anche possibile creare un vero multi-room multi programma con estrema semplicità.