FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 marzo 2010

Food and beverage, Location

La Scuola de la Cucina Italiana
La Scuola de La Cucina Italiana, nata nel 1988, è diretta da Anna Prandoni

La Scuola de la Cucina Italiana, che ha sede a Milano, in Piazza Aspromonte 15, promuove la diffusione della cultura alimentare italiana. Ogni anno più di 6.000 iscritti frequentano i corsi di cucina rivolti sia agli appassionati che agli addetti ai lavori, senza dimenticare i bambini che possono sperimentarsi “piccoli chef”.

La cucina della Scuola è dotata di una grande cattedra da cui gli allievi possono seguire le spiegazioni dei maestri e collaborare alla realizzazione dei piatti. Per i corsi di base (Basi di cucina, Cucina classica) c´è la possibilità di utilizzare le postazioni individuali dotate di fornelli, forno e lavello. Per chi sceglie invece i corsi di pasticceria è a disposizione un’aula con un grande tavolo di marmo e tutte le attrezzature per realizzare i dolci ma anche pane, pizze e pasta fresca. Nell’aula ristorante arredata in stile moderno si svolgono le degustazioni guidate e alcuni corsi (bon ton e decorazione della tavola, angolo cottura).

DEGUSTAZIONI

18 marzo – WHISKY E FORMAGGI - ore 20, 40 euro - Una selezione di formaggi in abbinamento a single malt selezionati saranno i protagonisti di questo appuntamento serale che punta a far conoscere e apprezzare dei classici del dopo cena in situazioni insolite. I partecipanti potranno degustare sofisticati e insoliti accostamenti cibo-whisky guidati da Andrea Giannone co-organizzatore con Giuseppe Gervasio Dolci del Milano Whisky Festival, presente con una propria selezione.

IL MENU: Pennette mantecate alla panna con salsiccia e zafferano, Plateau di formaggi e Whisky e Finger sweets.

MENU DI PASQUA: una lezione - 25 marzo: dalle ore 9.30/13, dalle ore 14.30/18, dalle ore 19./22.30 oppure il giorno 27 marzo dalle ore 9.30/13. Costo: 120 euro

In collaborazione con le Tre Marie, il corso ha lo scopo di creare un menu pensato ad hoc per la Pasqua

PIANO DIDATTICO: Lasagnette pasqualine, Polpettone d´agnello al rosmarino e uova con carciofi e patate, colomba casalinga

GASTROTECHE PER BAMBINI - Pomeriggi dedicati ai più piccoli. Uno chef-animatore affronta ogni volta un argomento differente insegnando ai bimbi di età compresa tra i 5 e i 10 anni a giocare con le mani in pasta. ore 16,30 / 18 - 30 euro - 22 marzo - Tema: decorare le uova - Alla stessa ora un interessante passatempo pomeridiano per i grandi: le DEGUSTAZIONI DI TE´ - 20 euro

In particolare: 22 marzo - Un abbinamento insolito e sfizioso: formaggi e tè. Degustazione di 4 tipi di formaggio - fresco, pasta filata, erborinato, stagionato - con 4 diversi tipi di tè. Per scoprire accostamenti sfiziosi e accattivanti. L’assaggio delle miscele sarà guidato e, sorseggiando, si potranno apprendere i segreti delle cerimonie orientali, le caratteristiche dei diversi infusi, le istruzioni per un ricevimento perfetto. Guida i corsi Barbara Sighieri, esperta degustatrice de ‘La Teiera eclettica’ di Milano.

Info: Scuola de La Cucina Italiana - Piazza Aspromonte, 15, Milano - Su prenotazione 02 70642242 - www.scuolacucinaitaliana.it.