FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 8 novembre 2010

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Hoover: la ghisa diventa oro
Riconoscimento internazionale da The Designer Magazine

E adesso sono due i primi premi di Candy Group per il design e l’innovazione negli elettrodomestici da incasso. Il piano di cottura Hoover  “Flat Ghisa” (modello HF9) ha vinto la medaglia d’oro del Design Award 2010, promosso dalla pubblicazione inglese The Designer Magazine.

L’alchimia tra il design italiano e la tecnologia Hoover ha reso possibile la trasformazione in oro, se pure sotto forma di medaglia, del nuovo piano di cottura, che rilancia e rende attuale un materiale nobile e antico: la ghisa.

“Flat Ghisa” è stato scelto quale miglior prodotto della categoria “Innovazione nella cucina”. E innovativo lo è davvero:  nel design audace; nella finitura satinata e gradevole al tatto e alla vista; negli speciali bruciatori di massima efficienza e profondità ridotta; nelle forme continue di piano, appoggi, manopole: queste ultime sono circondate da una luce soffusa blu, che si accende quando il gas è aperto, contribuendo ad aumentare la sicurezza.

Il piano aggiunge al design una tecnologia fortemente innovativa nei bruciatori ad aria forzata, brevetto esclusivo Candy Group, progettati e sviluppati nei laboratori italiani del Gruppo. I nuovi bruciatori sono indispensabili in un piano di cottura alto solamente 28 mm, meno della metà di un piano tradizionale, e garantiscono la migliore efficienza e potenza della combustione.

Il design è opera di Julien Guillemard e Ivan Buonanno del Centro Stile del Business Sector Built-In & Cooking di Candy Group a Brugherio. L’ispirazione è venuta dalle radici industriali del Gruppo, di cui la ghisa, con la sua “materialità” profondamente simbolica, è un’icona. Il materiale è stato interpretato con un approccio moderno e un design che privilegia la dolcezza delle forme, continue, morbide, sensuali. E’ stata così realizzata una fusione (non solo materiale) tra tradizione e modernità: il premio della pubblicazione inglese ha saputo cogliere questo valore e ha anche voluto sottolineare il coraggio di Hoover nel trasformare un’ispirazione, quasi un sogno, in un prodotto top di gamma.

Il nuovo piano di cottura Hoover Flat Ghisa è disponibile nelle misure 75x52 cm (quattro fiamme) o 90x40 cm (tre fiamme).

Nel 2009, il Design Award per la cucina era stato assegnato da The Designer Magazine al forno da incasso Candy U-See, che unisce innovazione, risparmio energetico, prestazioni al top al design moderno ed elegante.